Bustarelle a Catania 44 sotto inchiesta

Bustarelle a Catania 44 sotto inchiesta Bustarelle a Catania 44 sotto inchiesta CATANIA — Lo Sfondo è quello del finanziamenti pubblici all'agricoltura, un'intricata vicenda di miliardi su cui la magistratura catanese indaga da oltre un anno, mettendo sotto accusa funzionari, amministratori pubblici e uomini politici. Neil' ambito dell'inchiesta, il giudice istruttore Antonino Cardaci ha emesso comunicazione giudiziaria nei confronti di 44 dirigenti dcll'Apas, una delle più grosse associazioni di produttori'agrumicoli della Sicilia. In testa alla lista c'è il presidente dell'Amministrazione provinciale catanese, Antonio Torrlsl, democristiano, qui nelle vesti di vicepresidente dell'associazione; assieme a lui, una sfilza di consiglieri, di componenti del collegio dei sindaci, di ex amministratori. Indizi di reato precisi nei confronti di tutti I destinatari del provvedimento giudiziario non ce ne sono. Alcuni — si pecisa a palazzo di giustizia — potrebbero anche non essere raggiunti in futuro da alcun addebito e l'emissione di comunicazioni giudiziarie nei loro confronti non è che l'alto di ufficio dovuto S'indaga su una Ipotesi di truffa aggravata nei confronti di enti pubblici (in questo caso, la Regione, la Cce, la Cassa per 11 Mezzogiorno), ma prima di giungere a precise contestazioni il dottor Cardaci attende 11 completamento di una perizia contabile capace di stabilire i flussi di denaro tra Apas, banche, Alma e consorzio agrario. Proprio da quest'ultimo ente l'indagine ha preso le mosse in seguito alla costruzione, in provincia di Catania, di due centrali per la lavorazione degli agrumi, costate 5 miliardi e mezzo e realizzale fra il 1976 e l'80. L'inchiesta della magistratura, scattata dopo una serie di controlli della Guardia di Finanza, portò presto a conclusioni clamorose: l'arresto per peculato del direttore del consorzio Filippo Mosca e del direttore della Coldirettl Sebastiano Inturri, anch'cgli amministratore del consorzio; la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dell'onorevole Salvatore Urso, deputato democristiano, ex sottosegretario agii interventi per il Mezzogiorno e presidente dcll'Apas; 1' emisslne di una prima raffica di comunicazioni giudiziarie agli amministratori del consorzio fra cui l'ex presidente della Provincia Salvatore Di Stefano. r. ca.

Persone citate: Antonino Cardaci, Antonio Torrlsl, Cardaci, Filippo Mosca, Salvatore Di Stefano, Salvatore Urso, Sebastiano Inturri

Luoghi citati: Catania, Sicilia