Morto l'autore di Ta-Pum

Morto l'autore di Ta-Pum Nino Piccinelli, 86 anni, gli si attribuisce «Creola» Morto l'autore di Ta-Pum La struggente canzone della guerra '15-18 fu composta sull'Ortigara ROMA — Il musicista, scrittore e giornalista Nino Piccinelli, autore di Ta-pum , la più famosa canzone della guerra '15-'18, composta dopo l'assalto all'Ortigara (cui aveva partecipato, come bombardiere), è morto a Roma dopo una lunga malattia. Piccinelli era nato a Chiari, in provincia di Brescia, nel 1898, ma si considerava un -ragazzo del '99» essendo stato richiamato non ancora ventenne. Al fronte aveva fatto parte di quel gruppo di artisti che, anche su suggerimento di D'Annunzio, fra un'azione e l'altra avevano dato vita alla cosiddetta «scapigliatura di trincea» che vide poi 1 superstiti molto uniti in sodalizi creativi a guerra finita. Piccinelli, musicista fin da ragazzo, compose la sua celebre malinconica nenia, che sarebbe diventata popolare su tutti i fronti d'Europa (una specie di UH Marleen .con 25 anni, di anticipo) in un moménto dTrlposo. Autore dei testi fu Carlo Salsa, 11 futuro commediografo, in seguito anche dirigente della Società Italiana Autori ed Editori. A guerra finita, Piccinelli si diplomò al Conservatorio di Milano, divenendo compositore e direttore d'orchestra; compose fino agli Anni 50 le colonne sonore di numerosi film. A Piccinelli si devono anche varie canzoni di successo degli Anni Venti e Trenta. Secondo una leggenda, aveva scritto «Creolo», i cui diritti, diceva, aveva ceduto ad altri dopo una partita a poker perduta in una notte a Milano. Per molti anni collaborò alla radio con programmi musicali, sovente rievocando gli anni della trincea e della sua celebre canzone Ta-pum. La salma sarà traslata oggi al cimitero di Acquapendente, in provincia di Viterbo. (Ansa)

Persone citate: Carlo Salsa, D'annunzio, Nino Piccinelli, Piccinelli

Luoghi citati: Acquapendente, Brescia, Europa, Milano, Roma, Viterbo