La «Petite Bande» alla ricerca del suono perduto

La «Petite Bande» alla ricerca del suono perduto La «Petite Bande» alla ricerca del suono perduto TORINO — Dopo il preambolo coreutico della Carlson 11 primo vero concerto dell'Unione Musicale è stato sostenuto dalla Petite Bande fondata e diretta dal violinista Sigiswald Kuijken, una di quelle formazioni che si dedicano con passione à la recherche du son perdu, cioè all'impiego di strumenti dell'epoca, o autentici o ricostruiti. La differenza del risultato fonico è tanto piccola, che non si capisce bene la ragione di tanti sforzi e la polemica contro gli strumenti moderni, accusati di suonare troppo bene. La principale conseguenza negativa dell'uso di strumenti sedicenti antichi è la disuguaglianza dei piani sonori, dovuta al fatto che certi di questi strumenti (violini e viole) perdono molto di sonorità, e altri (violoncelli e legni) mantengono press' a poco lo stesso volume di suono che hanno gli strumenti moderni. Bisognerebbe studiare attentamente gli equilibri fonici e rivedere le distri-buzlonl strumentali, altrimenti si va talvolta incontro all'effetto allucinante di «vedere» suonare nove tra violini e viole e non sentirli affatto, perché totalmente coperti da due violoncelli e un oboe. Ciò avveniva per esemplo in alcuni passi della prima Suite di Bach, eseguita con scolastica esattezza. Cosi pure nella Seconda, con Barthold Kuijken flauto solista (flauto traverso ma di legno, di bella e liquida sonorità), e nel Concerto In re minore perdue violini, solisti Sigiswald Kuijken e Francois Fernandez. Chiudeva il programma un Concerto grosso di Haendel, il secondo di queir op. 3, che, a differenza dei più noti Concerti grossi op. 6, comporta anche 1' Impiego di strumenti a fiato, oltre agli archi. Qui due oboi e un fagotto, di poderosa, brillante sonorità, tanto adatti a funzioni solistiche quanto poco lo erano 1 violini «barocchi» nel Concerto in re minore di Bach. Applausi cordiali ai sedici strumentisti, tra cui è compreso il direttore in funzione di primo violino. m. m.

Persone citate: Bach, Barthold Kuijken, Carlson, Francois Fernandez, Haendel, Petite, Sigiswald Kuijken

Luoghi citati: Torino