Come prendere Rocky-Stallone e trasformarlo in un divo country

Come prendere Rocky-Stallone e trasformarlo in un divo country PRIME FILM: «Nick lo scatenato», con Dolly Parton Come prendere Rocky-Stallone e trasformarlo in un divo country NICK LO SCATENATO di Bob Clark, con Sylvester Stallone, Dolly Parton, Richard Farnsworth. Commedia, colori, Usa 1984. Cinema Rcposlj, Sylvester Stallone, da abituale picchiatore obbligato a improvvisarsi cantante country, fa coppia stavolta con la pettoruta biondona Dolly Parton, che della musica «country and western, è in America un'acclamata star. Il duetto sarebbe più apprezzabile se a giustificarlo e sostenerlo ci fosse un appropriato intreccio e non solo un esile abbozzo di prevedibile vicenda, al cui avaro sviluppo stupisce abbia collaborato, come sceneggiatore, Stallone in persona. Nella storiella, Dolly è canterina in un locale di Broadway, il Rhlnestone. Per annullare lo svantaggioso contratto che la lega a un manager fastidiosamente galante, la ragazza scommette di mutare in divo country il primo sempliciotto incontrato per via. Costui sarà il tassista Nick, debordante figlio d'immigrati italiani. Portato da Dolly nel Tennessee natio, il giovanotto è costretto a imparare sveltamente cannoni paesane e ad ancheggiare secondo le regole. Cosi la biondona, altresì innamorata dell'allievo, potrà vincere la scommessa, dopo aver superato le duplici dispettose intromissioni dell' impresario e d'un cowboy geloso e farà trionfalmente esordire Nick al Rhinestone. Il soggetto è trito, la regia non esaltante, per cui se il film resta a galla è merito dei due interpreti: Stallone che cerca di essere spiritoso e Dolly Parton, simpaticamente padrona del proprio ruolo e vivace esecutrice delle canzoni di cui è autrice. a- v>

Persone citate: Bob Clark, Dolly Parton, Richard Farnsworth, Sylvester Stallone

Luoghi citati: America, Tennessee, Usa