E' una filodrammatica

E9 una filodrammatica (la stagione alla sala valentino) E9 una filodrammatica Prende 11 via sabato alla Sala Valentino del «Nuovo» la settima edizione della «Rassegna regionale di teatro e cultura piemontese». Saranno di scena (al sabato sera e alla domenica pomeriggio) sette «filodrammatiche», termine troppo spesso usato, ingiustamente, come sinonimo di dilettantismo teatrale: «7n realtà — dice Gian Mesturlno del Nuovo — molte compagnie si differenziano dai professionisti solo perché gli attori, nella vita, hanno un altro lavoro: ma sul palcoscenico mostrano una preparazione di prlm'ordine». Teatro e cultura piemontese, dunque: non teatro dialettale, anche perché molte opere saranno In italiano, a cominciare dalla «Turandot» di Gozzi che il gruppo «Teatro Giovane» presenterà sabato e domenica prossimi alla Sala Valentino, o «Lo zoo di vetro» di Tennessee Williams che «I Nuovi Guitti» metteranno in scena 1110 e 11 novembre. Altri testi sono traduzioni in piemontese, quali «72 Ventaglio» di Goldoni, ambientato in Piemonte, che il gruppo «Genzlanella» di Carlgnano presenterà il 1° e 2 dicembre nell'adattamento di Nuccio Cantamutto. O «Scompartimento per signore sole» di Hennequin che Maura Ferraris ha trasformato, per «I Desbela» di Bra, in .Scumpartiment per madamine sule» (24 e 25 novembre). Ancora, 11 27 e 28 ottobre, la Filodrammatica di Trofarello proporrà «L'Ante- Il disegno che illustra la rassegna di teatro regionale testo non in dialetto) nell'allestimento del gruppo «Alfatrè». Una giuria voterà lmigliore tra le sei compagni«In concorso. (Alfatrè, che hcurato l'organizzazione, non partecipa alla gara). g. fer. nato» di Veneziani, 11 3 e 4 novembre 11 Teatro Centro Culturale di Orbassano presenterà «Ji tre re» di Longo; chiuderà la prima parte della rassegna (un secondo ciclo in primavera) « Tingel-Tangel» del tedesco Valentin (altro

Persone citate: Gian Mesturlno, Goldoni, Gozzi, Longo, Maura Ferraris, Nuccio Cantamutto, Tennessee Williams, Veneziani

Luoghi citati: Bra, Orbassano, Piemonte, Trofarello