Smascherato falso pediatra tradito da un mal di pancia

Smascherato falso pediatra tradito da un mal di pancia L'Ordine dei medici ha presentato un esposto alla procura Smascherato falso pediatra tradito da un mal di pancia Lavora per una guardia medica privata - Denunciato per esercizio abusivo della professione e truffa La diagnosi è finita in mano al medico curante di una famiglia che si era rivolta ad uno dei tanti centri sorti a Torino e che offrono nel settore della sanità 1 servizi piti disparati. Nel foglietto compilato dal «collega», il vero medico ha letto che il bambino soffriva di «mal di pancia da catarro e febbre*: un'espressione troppo plateale per non insospettire un vero seguace della dottrina di Esculaplo. L'Ordine dei medici ha fatto le sue indagini e ha denunciato alla Procura della Repubblica il .pediatra' Domenico De Cesare per falso, esercizio abusivo della professione medica e truffa. Secondo il presidente dell' Ordine, on. Danilo Poggiolinl, l'aspetto più preoccupante della vicenda sta proprio nel fatto che il falso medico si sia spacciato per pediatra utilizzando l'etichetta del «CGP, Centro medicina estetica polispeciallstico. Guardia medica privata: Pogglolinl, che recentemente ha presentato un progetto di legge sulla pubblicità sanitaria, afferma: «Un medico serio non si fa pubblicità: in questo settore sono necessari controlli molto più rigorosi: Dopo la prima segnalazione è immediatamente emerso che De Cesare non era iscritto all'Ordine del medici. Sollecitato a presentare la necessaria documentazione per regolarizzare la sua posizione, 11 falso pediatra ha replicato con una lunga lettera: .Mi sono laureato a Torino nel '79. Per motivi di famiglia ho dovuto trasferirmi a Liegi, dove ho conseguito la specializzazione in pediatria nell'83. Sono rientrato soltanto da poco in Italia: Con la lettera è arrivata anche la copia autenticata del certificato di laurea. Nuove indagini all'Università: De Cesare non si è laureato con HO e lode e ha sostenuto soltanto tre esami. A questo punto l'Ordine lo ha convocato ma 11 pediatra non si è fatto più vedere, continuando imperterrito a lavorare al •CGP», dove risulta fosse in servizio anche ieri sera. ir Incidente sul lavoro Ieri mattina in uno stabile in ristrutturazione di via San Pio V 2. Il geometra dell'Impresa appaltatrice, la Euroedlle. Pasquale Albanese, 36 anni, via Brandlzzo 4, stava smontando con alcuni operai un ponteggio quando improvvisamente è caduto dall'altezza di circa 2 metrlJS' ricoverato in gravi condizioni alla nuoAstanteria Martini per fratture. ir Uno studente di 22 anni. Pasquale Iatoria, San Mauro, via San Francesco d'Assisi 8, è caduto dalla sua moto domenica pomeriggio mentre stava percorrendo una stradina di campagna in borgata San Bue a San Mauro. * Davide Sldarl, 12 anni, strada Baldissero 59 Chleri, è Istato ricoverato alle Molinet| te con 20 giorni di prognosi per trauma cranico. Il ragazzo, l'altra sera, era stato travolto da un'auto nei pressi di casa. Subito soccorso e trasportato all'ospedale di Chieri, è stato poi trasferito all' ospedale torinese.

Persone citate: Danilo Poggiolinl, De Cesare, Domenico De Cesare, Pasquale Albanese

Luoghi citati: Assisi, Italia, San Mauro, Torino