Olbia, nuovo rapimento (è il terzo in sei giorni)

Olbia, nuovo rapimento (è il terzo in sei giorni) Un albergatore di Rimini prelevato nella sua villa Olbia, nuovo rapimento (è il terzo in sei giorni) NOSTRO SERVIZIO OLBIA — Ormai in Sardegna il sequestro è un fatto quotidiano. Nelle mani del banditi c'è dall'altra notte un nuovo ostaggio. SI chiama Tiziano Villa: sposato, due figli, 49 anni, di Rimlni, è comproprietario di un albergo a Baja Sardinia, località turistica che confina con la Costa Smeralda. Un commando di quattro fuorilegge l'ha prelevato dopo aver fatto irruzione nella sua villa, a poca distanza dall'hotel. Ai termino di, una prenditore, e stato lmmobillzr zato e costretto a salire sulla sua auto, una Giulietta grigia metallizzata. L'allarme è scattato con grande ritardo, intorno alle 11. Pochi minuti prima, il socio del rapito, Renzo Bonglovan- ni, 49 anni, riminese, si era recato a casa dell'amico in cerca di notizie. Un quarto d' ora prima dell'una di notte Tiziano Villa aveva infatti lasciato il Club Hotel dove si era svolta una festicciola per la chiusura invernale, dicendo al collaboratori: -Torno in mattinata». Invece da quel momento nessuno l'ha più rivisto. Le tracce scoperte dalla polizia (segni di un bivacco di almeno quattro persone nei pressi del luogo dell'agguato) ed altri «segnali» (porta d'ingresso spalancata, un vetro rotto, le stanze a soqquadro) riòn hanno cónserìtlTO!BÌcùn dubbio sull'accaduto. In serata, nel commissariato di Porto Cervo c'è stato un vertice degli inquirenti con il procuratore della Repubblica di Tempio. Si studiano contromisure, ma tutti sanno che senza l'aiuto della fortuna le Indagini e le battute serviranno a ben poco. L'imprenditore sequestrato è contitolare del «Club Hotel», albergo di seconda categoria posto in splendida posizione sulla piazzetta di Baja Sardinia. Pare abbia solo una quota di minoranza della società. La sua famiglia aveva già fatto rientro a Riminl al termine dell'estate. Il nuovo sequestro è il settimo a partire dal maggio, il secondo messo a segno in Sardegna in 48 ore. Nella notte tra sabato e domenica un bandito solitario aveva preso in ostaggio, davanti all' ingresso di una villa di Putzu Idu, località turistica non lontana da Oristano, l'imprenditore di Malgrate (Como), Giorgio Riva, proprietario di una catena di lavanderie. Nella scorsa settimana, mercoledì, era stata Invece rapita, in pieno centro di Oristano, l'impiegata di banca Giuliana Fancello, rilasciata dopo ventlquattr'ore, per una serie di favorevoli coincidenze, dai banditi. E' l'unico caso nel quale le indagini abbiano dato risultati positivi: da venerdì sono in cella, accusati di sequestro, l'ex vicepretore onorarlo di Bltti (paese «caldo» del Nuorese) Salvatore Soddu ed il cugino Gianfranco Carta. Corrado Grandesso

Persone citate: Corrado Grandesso, Gianfranco Carta, Giorgio Riva, Pare, Putzu, Renzo Bonglovan, Salvatore Soddu, Tempio, Tiziano Villa

Luoghi citati: Como, Malgrate, Olbia, Oristano, Rimini, Sardegna