Record per Spielberg

Record per Spielberg IL PUBBLICO PER «INDIANA JONES» Record per Spielberg Oltre 5000, domenica 7 ottobre, gli spettatori di Indiana Jones all'Ideai. Un affollamento invernale, sebbene la giornata fosse, a Torino, bellissima e la gente venisse attratta da altre manifestazioni come Juve-MUan e, al Valentino, la Mostra della Montagna. Il film avventuroso di Spielberg e Lucas è il primo, in questa stagione, a ottenere un risultato domenicale tanto consistente: il precedente record torinese era dato da Scuola di polizia che domenica 30 settembre era stato visto, in due sale (Lux e Capitol), da 4029 persone. Indiana Jones sta in «pole positlon. in tutte le città italiane ov'è proiettato: un'ascesa incontrastata e irresistibile le cui cifre complessive si concretano, per i primi sette giorni di «tenitura», in circa 130 mila spettatori per le dodici città capozona e quasi un miliardo d'incasso lordo. Scuola di polista è buon secondo, sebbene i suol spettatori settimanali siano quasi la metà (9872 contro 18.460) a confronto della «maglia rosa» Indiana Jones. A proposito del film di Spielberg notiamo ancora che il lunedi 8 ottobre — al prezzo ridotto di lire 3000 — gli ha portato, in confronto alla domenica 7, un minor numero di spettatori: 3711 contro 5025. Il fatto si spiega con la marcata flessione delle presenze nel pomeriggio della giornata lavorativa. Al 3° posto torinese II futuro è donna, favorito dalla duplice proiezione all'Ambrosio e all'Eliseo blu. Il film di Fcrreri, nella classifica dei «più visti», ha fatto trasferire C era una volta in America dal 3° posto della settimana scorsa al 4° dell'attuale. Un esame attento delle frequenze torinesi al kolossal di Leone fa capire che non gli è vantaggiosa la proiezione a orario fisso senza possibilità d'ingresso durante la medesima. Per riferirci ancora a domenica 7 le presenze, al Vittoria, sono state, nei 2 spettacoli, 799 in una sala che, tra pomeriggio e sera, poteva comodamente accoglierne oltre 2000. Si constaterà oggi, con i 3 spettacoli e l'ingresso continuato a lire 10 mila, se le frequenze e l'incasso domenicali si concreteranno in cifre più cospicue. Tra 1 film nuovi risultato discreto per Nick lo scatenato: al Renosi 633 spettatori in 2 giorni; modestissimo (58 presenze) l'esito della prima di /Intarsi un po' all'Arlecchino, che con Maria's lovers aveva totalizzato 17.153 spettatori in circa un mese. a. v. I larrìson l'ord c Kalc Capshaw nel film «Indiana Jones»

Persone citate: Capshaw, Jones, Kalc, Spielberg

Luoghi citati: America, Indiana, Torino