Isola pedonale unica o doppia?

Isola pedonale unica o doppia? Polemiche a Orbassano Isola pedonale unica o doppia? La de propone aree di rispetto per due chiese E' preferibile un'unica isola pedonale o due più piccine? Il quesito divide maggioranza ed opposizione ad Orbassano. Oggetto della polemica, combattuta sinora a volatini, piazza Umberto I, centro della citta. L'area è circondata da una parte, a fianco a fianco, da municipio e parrocchia; di fronte, dall'antica chiesa della Confraternita. Ai lati, negozi e bar; al centro, via Roma, l'arteria che porta da Beinasco a Piossasco. Accanto alla strada un parcheggio; dietro un nastro d'asfalto che costeggia la Confraternita. Mesi fa il Consiglio comunale aveva deciso, all'unanimità, la nuova sistemazione della piazza che prevedeva la chiusura di via Roma con dei cordoli. Una settimana fa l'assemblea — coi voti di maggioranza — ha approvato la realizzazione definitiva del progetto con il livellamento del piano stradale a quello del parcheggio, il tutto abbellito da panchine e alberelli. L'opposizione non è d'accordo. In un volantino la de chiede che -venga abolito il transito auto lungo il perimetro negosi-Con/raternita in guanto pericoloso sia per i pedoni sia per gli automoblisti» e propone «fa creazione di due aree di rispetto delle chiese con la realizzazione di altrettanti sagrati di fronte alle stesse mantenendo il transito su via Roma tranne che nei giorni festivi per rispettare cosi l'integrità della piazza e della Confraternita, unica struttura di pregio di Orbassano». •La proposta de — ribatte un volantino del psi — di smembrare l'area in due piazzali con una strada al centro non ha fondamento tecnico e pratico. La sistemazione prevista darà il dovuto spazio alla parrocchia, da sempre principale riferimento religioso dei cittadini, e non penalizza la Confraternita che rimane nella situazione viaria precedente. Inoltre il progetto permette di mantenere la circolazione delle auto sette giorni su sette evitando il divieto di transito domenicale: Per ora la circolazione sulla piazza è stata interrotta sul!' asse via Roma e convogliata sulla strada parallela alla Confraternita. 'Ristrettezze finanziarie ci imponevano di sistemare il tutto in due tempi — spiega il sindaco Martoccia —. Siamo convinti che, una volta conclusi i lavori, lutti saranno soddisfatti, anche l'opposizione*.

Persone citate: Martoccia, Mesi

Luoghi citati: Beinasco, Orbassano, Piossasco