Scoppiano cinquanta chili di esplosivo Uno squarcio dal quinto piano a terra

Scoppiano cinquanta chili di esplosivo Uno squarcio dal quinto piano a terra Scoppiano cinquanta chili di esplosivo Uno squarcio dal quinto piano a terra DAL NOSTRO INVIATO BRIGHTON — Alle 3 dell' altra notte, l'Ira ha tentato di uccidere con una bomba 11 premier Margaret Thatcher e gli altri membri del governo alloggiati nel «Orand Hotel» di Brighton per 11 congresso del partito conservatore. La Thatcher si è salvata miracolosamente fra le rovine dell' albergo, sventrato verticalmente dall'esplosione. Ma 1' attentato ha ucciso quattro persone e ne ha ferite un'altra trentina, fra le quali 11 ministro dell'Industria , e Commercio Tebbit, estratto dalle macerie dopo 4 ore dal soccorritori. L'Inghilterra è sotto choc. Per ore, dall'alba, la tv ha trasmesso in diretta dal lungomare di Brighton le drammatiche sequenze del fallito attentato. L'enorme squarcio, una ferita che dal quinto plano scende fin quasi al pian terreno, dimostra la potenza della bomba, la volontà di morte che ha guidato la mano degli attentatori. La scelta del momento e del luogo era la più adatta per un' azione spettacolare: l'Intero stato maggiore del governo conservatore era infatti presente nella cittadina balneare per la giornata finale. Quando è scoppiato l'ordigno, la Thatcher si trovava In camera da letto a rifinire 11 testo del discorso di chiusura del congresso. Il marito Dennls era a letto. Lo spostamento d'aria ha mandato in frantumi tutti 1 vetri dell'appartamento, il bagno si è riempito di detriti piovuti dal soffitto sfondato. Incolumi, scortati dalle guardie del corpo che erano In corridoio, la Thatcher e il marito sono stati evacuati d'urgenza dall' albergo come altre centinaia di persone in preda al panico. La squadra antiterrorismo della polizia ha subito vagliato le prime incerte testimonianze. C'è chi sostiene di aver visto fuggire un giovane 'dalla pettinatura afro* dall' albergo poco prima dello scoppio. Ma le polèmiche investono già l'opera della polizia: come è stato possibile piazzare l'ordigno all'interno dell'albergo eludendo la sorveglianza? A mezzogiorno, quando ormal era noto che il primo ministro era Incolume, da Dublino l'Ira ha annunciato che «la bomba di 50 chili di nitroglicerina era diretta contro il governo britannico e l guerrafondai conservatori*. E rivolgendosi direttamente alla signora Thatcher il comunicato ha cosi proseguito: 'Oggi siamo stati noi sfortunati e tu hai avuto fortuna. Ma ricordati, a noi basta essere fortu' Paolo Patinino' (Continua a pagina 2 In terza colonna) '.>\::.-> . , ■' Brighton. Il premier britannico Margaret Thatcher colto nel minuto di raccoglimento per commemorare le vittime dell'esplosione

Persone citate: Margaret Thatcher, Tebbit, Thatcher

Luoghi citati: Dublino, Inghilterra