Balestre: vie Monaco dall'auto

Balestre: vie» Monaco dall'auto Si aggrava la «guerra» fra il Principato e la Federazione Automobilistica Balestre: vie» Monaco dall'auto Forse il Gran Premio ed il Rally di Montecarlo verranno organizzati egualmente perché le vie del Signore (e dei dollari) sono infinite. Certo è, però, che le cose si mettono male per l'Automobile Club di Monaco che dovrebbe mettere in piedi, come ha fatto a partire dagli albori del secolo, le due Importanti manifestazioni sportive. La Fla (Federazione Internazionale Automobilistica), dopo avere cancellato 11 G.P. di Formula 1 dal calendario 1985 ed avere minacciato anche il Rally se non verranno pagati 200 milioni di lire per i passaggi delle vetture sul territori extra-monegaschi, ha infatti iniziato una procedura per escludere l'A.C. Monaco dall'organizzazione, ragion per cui il Principato non avrà più la possibilità materiale di far disputare alcuna gara automobilistica. La prima mossa è stata quella di far perdere il posto presso 11 comitato esecutivo della F.l a Michel Boeri, presidente dell'A.C. monegasco. I motivi di questa autentica guerra che vede impegnato in prima persona Jean Marie Balestre, presidente della Fisa e «vice» della Fia, sono noti. Montecarlo ha esagerato nelle sue ben note tendenze a voler incassare denaro ed ha stipulato un contratto per la trasmissione In diretta del Gran Premio con la catena televisiva americana Abc. Normalmente invece i diritti televisivi vengono spartiti fra la Fisa e la Foca, l'Associazione del Costruttori di F.l. «Dopo avere ascoltato le proposte del bureau della Fia riguardanti le gravi violazioni dello statuto commesse dall'A.C. Monaco, e soprattutto per i gravi pregiudizi morali e finanziari che ha causato alla Fia stessa, 11 comitato della Federazione ha deciso di aprire ufficialmente una procedura d'urgenza d' esclusione dell'Automobile Club di Monaco» — si legge In un comunicato diramato ieri dall'agenzia France Presse —. Questo significa che le possibilità di una soluzione del problema diminuiscono. A meno che non si trovi una scappatola, facendo organizzare le corse in questione da un Automobile Club straniero. Rimettendo ovviamente in gioco 1 soldi delle riprese televisive, <•. eh.

Persone citate: Foca, Jean Marie, Michel Boeri

Luoghi citati: Monaco, Montecarlo