Banda amata 5 anni a Fenzi

Banda amata S anni a Fenzi Concluso il processo d'appello Banda amata S anni a Fenzi Condannati, con il professore br genovese, altri 5 imputati - Non punibile la sua compagna Enrico Fenzi, il professore genovese «grande pentito» delle Brigate rosse e, per questo motivo, uscito quasi indenne da tanti processi (tre anni di carcere perché considerato fondatore delle Br del capoluogo ligure, e pochi mesi per 11 ferimento di Carlo Castellano), ha ricevuto dalla corte d'assise d'appello di Torino la condanna più severa: cinque anni e tre mesi. Addirittura un anno in più di quanto aveva chiesto il procuratore generale Luigi Rischin per l'ex professore di Lettere, che doveva rispondere di partecipazione a banda armata e detenzione di una pistola trovata nella sua casa di campagna a Chiavari. Con lui erano imputate altre sei persone, tutte condannate a tre anni, tranne Isabella Ravazzl, compagna di Fenzi, dichiarata «non punibile». La storia del gruppo comincia 1117 maggio del '79, quando 1 nuclei speciali del generale Dalla Chiesa compiono, a Genova, un blitz che porta in carcere 18 persone. Le polemiche si sprecano, perché In manette sono finiti molti animatori di gruppuscoli della sinistra extraparlamentare. Parecchi, addirittura, non si conoscono tra loro. Al processo di primo grado 11 giudice 11 assolve scatenando la polemica reazione di Dalla Chiesa, che si scaglia contro l'ingiustizia che assolve». , Accade, però, che. a Milano, In un conflitto a fuoco, muore Walter Pezzoli, uno degli assolti. Enrico Fenzi, dal suo canto, entra In clandestinità e viene catturato, sempre a Milano, con Mario Moretti. Di fronte a questi fatti, l'appello ribalta la sentenza di primo grado e tutti vengono condannati. Ma i dubbi rimangono, e la Cassazione annulla tutto, ordinando un nuovo processo a Torino. Gli avvocati cercano di dimostrare che, di tutti quelli finiti dietro le sbarre nel blitz genovese, solo Fenzi e Enrico La Paglia (gli altri imputati sono Luigi Grasso, Massimo Selts, Giorgio Moronl, Antonio De Muro e la Ravazzl) condividevano 1 progetti delle Br (Walter Pezzoli, ad esemplo, era stato reclutato In carcere dallo stesso Fenzi subito dopo l'arresto). Enrico Fenzi, oggi pentito, 11 scagiona tutti; il commissario della polizia di Genova, Rosa, sostiene che Moronl, Grasso, GuateUl e Soli s non sono brigatisti; una testimone chiave, Susanna Chiarantano, dichiara che alcune sue accuse sono state equivocate. Niente da fare. Dopo un'ora e un quarto di camera di consiglio la sentenza, letta dal presidente Ricca Barberis,

Luoghi citati: Chiavari, Genova, Milano, Torino