Tutto il bello e il buono dell'Italia nei supermarket degli Stati Uniti

Tutto il bello e il buono dell'Italia nei supermarket degli Stati Uniti Due mesi dedicati al nostro Paese dai grandi magazzini Bloomingdale's Tutto il bello e il buono dell'Italia nei supermarket degli Stati Uniti MILANO — «Ecco l'Italia»: con questo slogan per quasi due mesi dall'11 settembre al 3 novembre dell'anno prossimo Bloomingdale's la più importante catena americana di grandi magazzini, presenterà prodotti tutti contrassegnati dal «made in Italy». L'attenzione sarà rivolta in particolare al settore abbigliamento, all'arredamento e alla gastronomia. Non si tratterà di una semplice mostra-mercato, ma di una iniziativa che vuol dare al pubblico l'immagine più completa possibile del Paese. Nei locali dei grandi magazzini ci saranno delle «riproduzioni ambientali» dell'Italia; stands saranno dedicati alle più importanti località; i ristoranti proporranno «menu tipici». Molto spazio sarà dedicato all'artigianato, con esposizioni e con la presenza di artigiani che lavoreranno davanti ai clienti. Inoltro, con la collaborazione delle associazioni culturali italiane, saranno presentate diverse mostre, attualmente allo studio. Non 6 che i prodotti italiani siano cose sconosciute negli Stati Uniti: molte delle eleganti boutiques di Madison Avenue a New York sono all'insegna del «made in Italy». Ma per ciò che rappresenta Bloomingdale's (16 grandi magazzini a New York, Boston, Filadelfia, Washington, Miami, Dallas e in più la pubblicazione di un diffusissimo catalogo), «Ecco l'Italia» può essere .un'occasione unica per tutti gli Imprenditori che non hanno mai esportato in America». Cosi l'ha definita Marvin Traub, presidente di Bloomingdale's ieri a Milano per presentare l'iniziativa. •Si tratta — ha detto — della più importante manifestazione promozionale italiana mal effettuata da un grande magazzino degli Stati Uniti». Si calcola che l'iniziativa interesserà un pubblico di 16 milioni di persone. Fin da ora Bloomingdale's invierà in Italia compratori, coordinatori di moda e altri esperti per contattare le ditte italiane e importare ma anche creare prodotti che possano poi essere venduti con 11 marchio del grandi magazzini. Un marchio prestigioso fin dal lontano 1872 quando i fratelli Lyman e Joseph Bloomingdale Inaugurarono 11 loro «Great East Bazaar» a New York. Rimasto un fenomeno nuovayorkese fino alla seconda guerra mondiale, il grande magazzino comincia a aprire nuove sedi nel '47 e contemporaneamente decide di rivolgersi ad un pubblico sofisticato allargando notevolmente le importazioni dall'estero. Compratori di Bloomingdale's girano continuamente il mondo alla ricerca di novità. s. mr.

Persone citate: Joseph Bloomingdale, Lyman, Marvin Traub