I giovani registi riuniti a parlare

I giovani registi riuniti a parlare ( UN INCONTRO AL FESTIW/) I giovani registi riuniti a parlare Accesa ..azione di alcune donne martedì scorso alla proiezione del film-scandalo di Demetrlos Estedelacropolis, alias Demetrlos Demetri, alias Efstathopoulos, il greco canadese ventiduenne autore di .Mother's Meat & Freud's Flesh: accusato di misoginia e vilipendio dell'immagine femminile. Domanda di una delle spettatrici: -Se hai avuto un brutto rapporto con tua madre perette hai voluto disturbare il resto del mondo con il tuo odio?». Lui risponde che dal film non escono bene né le donne né gli uomini, «fi allora?', domanda. Risposta: «Anche John Lennon ha detto: e allora? E ha fatto un sacco di soldU. Domanda: 'Sei mai andato da uno psicanalista?'. Risposta: «Si, ma poi lui ha smesso di pagarmi e cosi ho smesso di andare dallo psicanalista'. Estedelacropolis sostiene che il cinema è un modo molto più divertente per liberarsi dalle proprie frustrazioni. E il suo film, dice, è in bilico tra la protesta antisociale e il puro divertimento, e a lui piace cosi. Segnalazioni di oggi. Ore 11,30 nella Sala Antonicelli incontro con i registi e gli sceneggiatori dei film presenti nelle sezioni Opere Prime e Tematiche Giovanili. Conduce il dibattito Gianni Rondolino. Ore 19 primo appuntamento mondano: cocktail-party nei corridoi del Movie Club con tutti i giovani autori della sezione Spazio Aperto, una festa riservata agli «under 30». Ore 20,45 al Charlie Chaplin, per la Retrospettiva Nouvelle Vaguc, proiezione di Adieu Philippine di Jacques Rozier, uno dei film-mito in Francia e da noi quasi sconosciuto, oggetto di culto'da parte dei cinéphiles d'Oltralpe. E' il ritratto della gioventù francese alla fine degli Anni 50. Al termine della proiezione, che è preceduta dal cortometraggio Blue Jeans dello stesso autore, incontro con Jacques Rozier. Ore 21,30 al Nazionale l'atteso film australiano Going Doum, opera prima di Haydn Keenan, che ne è anche produttore e distributore. Film metropolitano, racconta le 24 ore nella vita di quattro ragazze di Sydney alle prese con problemi esistenziali e di sopravvivenza nel cuore di una grande e dura città. Seguirà l'incontro con l'autore. Ore 24 sempre al Nazionale, per la sezione Tematiche Giovanili, secondo film cinese del festival, ma questa volta proveniente da Hong Kong. Una pellicola di genere fantascientifico alla «Biade Runner», con un occhio benevolo a Bruce Lee. m. mo. C'astcliHiovo e la Dcncuve in «I *s parapluies de Chcrbourg» di Utili), in programma oggi per la retrospettiva « Nom elle Vagne»

Persone citate: Bruce Lee, Charlie Chaplin, Gianni Rondolino, Haydn Keenan, Jacques Rozier, John Lennon, Sala Antonicelli

Luoghi citati: Francia, Hong Kong, Retrospettiva Nouvelle Vaguc, Sydney