Allievi in cattedra

Allievi in cattedra ( LE SCUOLE DI DANZA: PATRITO ) Allievi in cattedra Giovane, ma con ventanni di studio di danza alle spalle, Enrica Patrito ha scuòla, il 'Centro danza', in piazza San Carlo 197. E' li da tre anni, ma la sua carriera di insegnante nasce quattro anni prima. E prima ancora lo studio: «Ho frequentato per 12 anni i corsi di Susanna Egri, poi nel '75 alla Biennale Danza di Venezia ho conosciuto nuovi personaggi, nuovi tipi di danza, Matt Mattox, la jazz-dance e mi hanno totalmente rapita. Cosi ho incominciato a seguire stages in giro per l'Europa, mentre studiavo all'accademia di Rossella Hightower». Quest'anno la sua scuola è basata sui corsi di jazz e moderno, che tiene lei stessa, e sui corsi di classico «La novità — spiega — saranno gli atelier, i laboratori per gli alievi in cui oltre che studiare si possano anche divertire. Perché chi non fa danza a livello professionale deve trovare motivazioni differenti: uso del corpo, dello spazio, della coreografia». «Un giorno la settimana, e tutte le sere, gli strumenti della scuola, salone, aule, videoregistratore, telecamera, saranno a disposizione degli allievi, il risultato? Sarà uno spettacolo, fatto, coordinato, gestito, dagli allievi per gli allievi. Un'altra novità saranno le attività per diffondere la cultura della danza, quindi video di spettacoli, libri della biblioteca che è molto fornita, incontri, ricerche, discussioni». Tutto senza perdere di vista l corsi: «Accanto al jazz e al moderno facciamo anche molto classico: perché Interessa a buona parte degli allievi e perché è una base indispensabile per ogni tipo di danza. E poi ci sono gli stages. il primo, di tlp-tap, è in programma per metà novembre» se. tr.

Persone citate: Enrica Patrito, Matt Mattox, Rossella Hightower, Susanna Egri

Luoghi citati: Europa, Venezia