II Papa incontra Gonzalez poi il volo a Santo Domingo di Marco Tosatti

II Papa incontra Gonzalez poi il volo a Santo Domingo Stamane il colloquio con il premier spagnolo a Saragozza II Papa incontra Gonzalez poi il volo a Santo Domingo All'ordine del giorno i contrasti tra cattolici e governo socialista di Madrid (divorzio, aborto, scuola) - Domani il tuffo negli immani problemi dell'America Latina DAL NOSTRO INVIATO SARAGOZZA — Dal Santuario della Vergine del Pllar Giovanni Paolo II si prepara a partire per 11 suo settimo viaggio oltre Atlantico. A Santo Domingo, di fronte ai cardinali del continente e al rappresentanti della Conferenza episcopale latino-americana, Wojtyla aprirà una novena di nove anni per celebrare la cristianizzazione dell'America. Il 12 Ottobre 1492 Cristoforo Colombo piantò una croce di legno sulla spiaggia di un isolotto al largo dei Caratbi. Il 12 Ottobre del 1984 11 Papa lancerà nove anni di iniziative, seminari, attività pastorale ed evangelizzatrice più intensa che mal. Oltre ad un «Giubileo», dal 12 Ottobre 1991 al 12 Ottobre 1992, solo per l'America Latina. La Chiesa cattolica vuole affrontare e vincere la battaglia del suo futuro in America, e soprattutto In America Latina. Olà ora 1 cattolici del Nuovo Mondo sono la metà di quelli di tutto 11 pianeta: 400 milioni, su un totale di 807 milioni. La speranza e il futuro sono nell'America del Sud. «Con la scoperta dell'America — scrive addirittura il presidente del Celam, Mons. Antonio Quarracino — volte forse Dio dare alla Chiesa nuovi popoli al posto di quelli che la Riforma le aveva strappato?» Ma America del Sud vuole dire fame, povertà senza speranza, soprusi e morte In forme e quantità che non è possibile capire da questa parte dell'Atlantico, Vuol dire massacri, vescovi e sacerdoti che vivono in condizioni di -povertà disumana, come 1 loro fedeli. «Dobbiamo evitare che un popolo debba raschiare la terra per trovare qualcosa da mangiare, o debba ingannare 10 stomaco mangiando terra», ha detto ancora di recente Gustavo Gutierrez, uno del padri della teologia della liberazione. .Dobbiamo evitare di abituarci a vedere foto di cadaveri e di fosse». Sulla giustizia e sulla povertà la Chiesa cattolica si gioca 11 suo futuro in America Latina. Fra 11 rischio di fare da battistrada a regimi totalitari di sinistra, chi creano «chiese popolari» contro Roma, e l'opposizione, spesso mascherata spesso crudele e assassina, delle dittature oligarchiche, favorevoli alla penetrazione di alcune sette protestanti, pronte a scordare 11 messaggio di giustizia del Vangelo. Oggi Giovanni Paolo II arriverà a Santo Domingo. «Con questa nuova visita — dice Nicolas de Jesus Lopez, arcivescovo della Repubblica Domlnicana — il Papa inaugurerà un ambizioso programma di evangelizzazione che impegna tutte le Chiese dell'America Latina». Colombo parti da Palos, Wojtyla parte da Saragozza; Colombo sbarcò su un isolotto, Wojtyla compie un viaggio lampo a Santo Domingo e Portorico. Ma spiritualmente l'Itinerario è lo stesso, e grande attesa c'è per l'omelia che 11 Papa pronuncerà di fronte al presuli del Celam allo Stadio Olimpico. Ieri sera Giovanni Paolo II era a Saragozza, per rendere omaggio alla Madonna del Filar, nel giorno in cui si celebra la festa dell'Hljpanidad. L'appuntamento di Santo Domingo non gli ha fatto però dimenticare 1 problemi in cui si dibatte la Chiesa nella penisola Iberica, la battaglia su temi quali aborto, divorzio i scuole religiose. •A riceverlo all'aeroporto c' erano 11 re Juan Carlos, la regina Sofia e 11 premier, Felipe Gonzalez. Wojtyla avrà un incontro fuori programma con Gonzalez questa mattina, prima di imbarcarsi per la trasvolata atlantica. I temi del colloquio Giovanni Paolo II11 ha già accennati ieri, nel saluto all'aeroporto: la Chiesa, ha detto, chiede che si rispetti .la sua libertà nell' esercizio della sua missione, e chiede il rispetto verso le diverse manifestazioni, personali e sociali, della libertà religiosa dei suoi fedeli». Un'eco delle polemiche e delle battaglie che oppongono mondo cattolico e laico nella Spagna socialista. Ma non è escluso che 11 Pontefice chieda anche a Gonzalez di usare 1 suoi buoni uffici all'Avana per una visita che Wojtyla da tempo vorrebbe fare a Cuba. Marco Tosatti