Riprende il dibattito sulla riforma fiscale

Riprende il dibattito sulla riforma fiscale Oggi in commissione al Senato Riprende il dibattito sulla riforma fiscale ROMA — Riprende oggi pomeriggio alla commissione' Finanze e Tesoro del Senato la discussione sul pacchetto fiscale messo a punto da Visentinl e approvato dal Consiglio del ministri in luglio. In calendario altre tre sedute: una domani mattina e due venerdì e probabilmente Visentin! non mancherà. Fiù difficile prevedere un suo intervento In attesa di mosse concrete da parte del partiti. Si tratta, come si sa, di una serie articolata di misure antievasione che hanno già suscitato clamorose levate di scudi da parte di alcune categorie (commercianti e artigiani hanno proclamato nei giorni scorsi lo stato d' agitazione) e di alcune forze politiche che chiedono modifiche e aggiustamenti. Nelle file della maggioranza democristiani e liberali hanno espresso le prime riserve, qualche richiesta di modifica è venuta anche dal comunisti. Il disegno-legge, sul. quale si giocherà un'importante partita politica, prevede una serie di Interventi tra I quali l'accorpamento delle aliquote Iva su tre grandi fasce (2%, 9%, 18%) con II mantenimento di una quarta aliquota definita dal ministro «marginale» (38%) perché riservata ad un ristretto numero di prodotti. E' poi previsto, e questo sarà un durissimo terreno di scontro, Il calcolo forfettario dell'Iva per le imprese minori, cioè con un giro d'affari non superiore al 760 milioni annui e che intendono mantenere la cosiddetta contar bllltà semplificata. La forfettizzazione avverrebbe sulla base di coefficienti di detrazione fissati dallo stesso testo di legge e non comprende l'Iva dovuta agli investimenti in beni strumentali ammortlzzabllt In più di 4 anni. Analoga disciplina è prevista per artigiani e professionisti che non Intendono mantenere contabilità ordinarla. Finora Visentinl ha evitato accuratamente di prendere la parola ma sarà Inevitabile quando le varie forze politiche presenteranno gli emendamenti. Si vedrà allora fino a che punto 11 ministro è disposto ad accettare cambiamenti: se verrà stravolto 11 provvedimento, Visentin! passerà la mano e in questo caso sarebbe crisi di governo. e. pa.

Persone citate: Visentin

Luoghi citati: Roma