Palermo, Lima riunisce la corrente « La tempesta è tutta per Andreotti » di Francesco Santini

Palermo, Lima riunisce la corrente « La tempesta è tuffa per Andreotti » Dopo la decisione di soggiorno obbligato a Patti per Ciancimino Palermo, Lima riunisce la corrente « La tempesta è tuffa per Andreotti » Ieri sera è di nuovo mancato il numero legale per l'elezione degli assessori - Non rinunciano alla candidatura i due «cianciminiani» - Il Consiglio comunale si avvia verso lo scioglimento anticipato DAL NOSTRO INVIATO PALERMO — Ciancimino va a Patti, che è il paese di Sindona, e il provvedimento provvisorio di soggiorno cau-, zionale per l'uomo che era il padrone di Palermo sconvolge i politici democristiani dell'isola. Nell'Hotel President, in una saletta riservata, si riunisce tutta la corrente di Giulio Andreotti. Siedono attorno a un grande tavolo di panno verde, che adesso ha l'aspetto drammatico di un «biliardo senza sponde». «Un biliardo senza sponde», commenta Salvo Lima e ser- ra la bocca in un sorriso aspro. «/ giornalisti..., che genìa; dice l'uomo più in vista dell'isola che ora è sotto tiro. Lima sa del provvedimento per Ciancimino, ma non ne fa parola. Neppure con 1 suoi. Non si fida. Ci sono tutti: il sottosegretario Bertazzi e l'onorevole Sinesio; Ferrara, Augello e Sciafila che, come per premonizione, dichiara a mezza bocca: «Qui s'alza il polverone, ma la tempesta è tutta per Andreotti: Per Andreotti o per Salvo Lima? Non risponde, adesso parla di politica estera: «Il gobbette...». Arriva Modesto Sardo, che è il presidente della Regione. E c'è Mario D'Acquisto, che è l'ex presidente, e Curatola, che è il capogruppo consiliare al Palazzo delle Aquile. Lima adesso sembra voler parlare. Sta per esplodere, ma si cuce la bocca e liquida i cronisti con un «ci vediamo più, ter-1 di». Alla fine della riunione, dirigerà l'autista su Punta Raisl. Vola a Roma. Lui è un parlamentare europeo. Dice: «Mi aspettano a Strasburgo». Per ultimo, ieri sera, alla riunione della corrente andreottiana s'è presentato, da Catania, Nino Drago. «Ecco — dicono di lui —, diventerà l'uomo più potente dell'isola». Drago, con i cronisti, si ferma volentieri. Dietro la porta a vetri, Lima lo chiama con voce alterata. ^Arrivo, arrivo», dice Drago, ma parla di rinnovamento, con un sorriso. «Allora, volete sapere se De Mita farà qualcosa di nuovo in Sicilia? Io dico che è possibile, che si sta operando. A Catania e a Palermo ci sono i coordinatori. Stanno predisponendo la possibilità della coesistenza delle vecchie strutture del partito con quanto di nuovo avviene nella società». Dalla porta a vetri, Lima torna a gridare: »Nino, Nino». -Arrivo, arrivo», dice Drago con tono più forte. Arrotonda le erre e sorride dietro agli occhi di ghiaccio. Oli domandano di Ciancimino. .Era un uomo — afferma — che operava a Palermo e che a Palermo aveva svolto un ruolo. Non mi risulta mai che sia stato andreottiano». A chi lo interrompe per domandargli se Ciancimino sia stato democristiano, Drago risponde con durezza: •Democristiano, sì, Ciancimino era un democristiano». — E per quello che si dice su Ciancimino? •Questo è tutto da provare». Dall'altra parte di Palermo,' a Palazzo delle Aquile, si è tentato una volta ancora di dare una giunta al sindaco. Ma anche ieri sera è mancato il numero legale. Il Consiglio comunale si avvia allo scioglimento t Carlo Felici, l'inviato di De Mita a Palermo nel ruolo di coordinatore, anche ieri aveva riunito il gruppo consiliare, ma era stato impossibile trovare una soluzione. Fino all'ultimo si era tentato di cambiare la lista degli assessori, di escludere quei due cianciminiani che ora sono confluiti nella corrente di Mazzoli a. Dice Felici: 'Palermo, adesso, è il termometro di tutto II Paese»'. Poi ha uno sfogo: «Sono qui da agosto e sono solo: sono rimasto senza contatti, mi hanno lasciato qui nella mia solitudine». E adesso che si deve fare? «7o un'idea l'avrei: domani — risponde —, vado da De Mita e gli dico che, per prima cosa, bisogna sciogliere tutti i gruppi e tutte le correnti». Francesco Santini