Da oggi sfida-rivincita tra Azzurra e Victory 83

Da oggi sfida-rivincita tra Azzurra e Victory 83 VELA A Porto Cervo 5 regate in nove giorni Da oggi sfida-rivincita tra Azzurra e Victory 83 PORTO CERVO — Il campionato del mondo dei 12 metri entra con oggi nella terza e ultima fase che vede regatare Azzurra contro Victory 83 in cinque prove, sino al 14 ottobre. Mauro Pelaschler, quindi, contro Flavio Scala. Entrambi i timonieri non vogliono e non possono perdere, anche se sanno che uno solo del due vincerà questa prima edizione del campionato del mondo riservato ai 12 metri. Pelaschler vuole regalare ad Azzurra quelle soddisfazioni che le sono mancate a Newpor t (ma già la barca italiana aveva negli Stati Uniti raggiunto 11 massimo contro i colossi americani e australiani), mentre Scala vuol dimostrare a Ricci che forse ha sbagliato quando gli ha preferito Pelaschler per l'America's Cup. Una sorta di rivincita che non è vendetta. La prossima settimana ci dirà chi è il più bravo. Victory 83 ed Azzurra si contenderanno il titolo su cinque prove e vincerà il campionato l'imbarcazione che si aggiudicherà il maggior numero di prove. Difficile fare un pronostico. Secondo 1 risultati sino ad oggi ottenuti (ieri non si è svolta la sesta e ultima prova del «round robln» perché, a risultati oramai acquisiti, gli equipaggi hanno preferito riposare e non rischiare qualche rottura) è proprio il battello dello Yacht Club Italiano di Genova a vantare più titoli. Vincenzo Friso

Persone citate: Flavio Scala, Mauro Pelaschler, Ricci, Scala, Victory, Vincenzo Friso

Luoghi citati: Genova, Porto Cervo, Stati Uniti