Cinema Giovani oggi si comincia con Skolimowski

Cinema Giovani oggi si comincia con Skolimowski Cinema Giovani oggi si comincia con Skolimowski TORINO — S'inaugura ufficialmente stasera il secondo Festival internazionale Cinema Olovanl con un'anteprima beneaugurante, 'La miglior vendetta è il successo» del polacco anglicizzato Jerzy Skolimowski, già apprezzato a Cannes. Ma fin dal pomeriggio si apriranno le sezioni collaterali, la retrospettiva sulla nouvelle vague (Renoir, Chabrol, Truffaut, Godard nella tornata Iniziale con la curiosità della versione Inglese del «Viaggio in Italia» di Rosselllni), lo Spazio Aperto completamente dedicato nella prima giornata alla cosiddetta scuola di Torino, Da- nlele Segre in testa, con un confronto rivolto al passato recente ('Due anni dopo, cinema e tv a Torino»). Le cadenze regolari del festival cominceranno domani con 1 film della selezione principale, Opere prime e Tematiche giovanili. Si segnalano i film del francese Leos Carax {.Boy meets girls») e dell'inglese Steve Barron («£7ectric dreams»), autore che ha già una sua cerchia di estimatori. Chi voglia fare riflessioni celebrative troverà nella foilatissima retrospettiva anche il film che lanciò la Bardot (-Et Dieu créa la femme»), chi voglia superare le lentezze del mercato troverà l'ultimo Rohme (»La notte della luna piena») da paragonare al penultimo ora in sala pubblica (■■Panline à la plage»). E' molto significativo 11 successo di partecipazioni a Spazio Aperto, la sezione del festival che non prevede selezione (tranne che per alcuni campioni stranieri) e che accoglie in diverse sale i nastri, i superotto, 1 sedici millimetri Inviati a centinaia, soprattutto dall'Italia. Anche nella precedente edizione la riuscita del festival si misurò In particolare dallo Spazio Aperto. Comunque sono circa quattrocento, tra lunghe e brevi, le pellicole che saranno proiettate da oggi a domenica 14. Anche Bardo) nella retrospettiva della Nouvelle Vague

Luoghi citati: Cannes, Italia, Torino