« Un miliardo sprecato »

« Un miliardo sprecato » Assemblea delFUssl 25 (Rivoli): polemiche e dimissioni « Un miliardo sprecato » Secondo l'accusa della de e dei liberali questa sarebbe la spesa necessaria per trasferire il personale tra la sede vecchia e la nuova dell'ospedale - L' edificio è in costruzione dal 1970; agibili per ora solo un centinaio di letti Alla Ussl 25 di Rivoli tutto sembra tornare piano piano nella normalità. Le polemiche che l'hanno scossa In questi ultimi mesi, a cui hanno fatto seguito dimissioni a catena, si stanno stemperando. L'assemblea generale si è riunita per discutere le dimissioni da presidente di Silvano Slvlero (psl), dei comunisti Ezio Romanelli e Silvana Guglielmino da membri dell'assemblea, del socialisti Giuseppe DI Genova e Antonio Trovato dal comitato di gestione. Le dimissioni di Siviere che è anche sindaco della città sono state respinte, quelle di Romanelli e Guglielmino ritirate. Sono state Invece accettate le richieste di Di Genova e Trovato. •Abbiamo mantenuto le dimissioni — ha detto Di Genova, che è anche segretario locale del partito — per continuare con il pel la verifica aperta nell'assemblea dell'8 viaggio. Si sono fatti buoni passi in avanti e riteniamo che siano ormai quasi maturate le premesse per giungere ad un accordo sul programma da attuare nell'ultimo scorcio di legislatura». Era anche In calendario la costituzione di una commissione conoscitiva voluta da maggioranza e minoranza sull'assunzione e sul licenziamento di Antonio Iannuzzl, 11 dipendente che aveva dichiarato alla stampa, scatenando un vespaio di denunce, che non era stato riconfermato nell'incarico perché non aveva preso la tessera di un partito e di un sindacato. La de, che per prima l'aveva richiesta, Invocando nel contempo la sospensione delle prove selettive per l'assunzione di 50 dipendenti, l'ha ricusata. «Ornai è una cosa inutile — ha affermato il capogruppo Antonio Saitta — perché la vicenda Iannuzzl è in mano alla magistratura e il personale in questione è già stato assunto, giudicato da commissioni che non prevedevano membri della minoranza. Una addirittura era formata da soli comunisti». Nel corso dell'assemblea si è anche parlato del nuovo ospedale. «La sua costruzione procede ormai regolarmente — ha detto il presidente del comitato di gestione Pietro Crestani — e tra due anni se non si bloccheranno i finanziamenti dovrebbero essere disponibili 350 del 550 posti letto in progetto. 103 li stiamo ormai usando da un anno». Critico 11 giudizio della democrazia cristiana e del liberali sul comportamento e sulla capacità di pcl-psl-pri a gestire l'ente sanitario, «il balletto delle dimissioni — hanno detto 1 democristiani Saitta e Tavolada ed 11 liberale Cattaneo — dimostra come la maggioranza si stia ormai consumando in contrasti interni e mediazioni estenuanti. L'Ussl 25 ha bisogno di amministratori autorevoli e competenti che sappiano affrontare e risolvere il problema del completamento del nuovo ospedale iniziato nel lontano 1970. Quelli attuali non riescono nemmeno ad utilizzare i 103 posti letto finiti. I letti effettivamente usati infatti sono solo 63». •Nel nuovo ospedale, inoltre — hanno continuato e concluso — manca la sala operatoria, la cucina, la lavanderia ed il pronto soccorso. Per questo motivo un numero considerevole di dipendenti, di mezzi di trasporto e di ammalati fa la spola tra il vecchio e il nuovo stabilimento ospedaliero. L'organizzazione costa alla Ussl 25 quasi un miliardo all'anno. E' un assurdo!». * Il sindaco di Rivoli, Silvano Slvlero, ci chiede di precisare, in merito alla notizia con il titolo «Scandalo a Rivoli», che le vicende di cui si parla si riferiscono all'Ussl 24 (Collegno-Grugllasco) e che nulla hanno che fare con la propria città.

Luoghi citati: Collegno, Rivoli