Quando si posò la prima pietra

Quando ss posò la prima pietra Per la parrocchia di S. Teresa Quando ss posò la prima pietra Domenica si celebrano i 50 anni dì fondazione del santuario di corso Mediterraneo Domani, In corso Mediterraneo, si celebra il cinquantenario di fondazione della parrocchia di Santa Teresa del Bambln Gesù. L'idea di costruire un santuario dedicato alla santa di Llsieux venne a un sacerdote torinese, il teologo Garavlni, proprio durante un pellegrinaggio a Lourdes, pregando davanti alla grotta di Massabielle. Era 11 1932, Torino aveva solo 600 mila abitanti, con l'8% di disoccupati, e chi aveva un lavoro si era visto ridurre del 10% lo stipendio. Anni di crisi, ma anche di trasformazioni in città: si costruirono lo stadio Mussolini e l'ospedale Molinette, si trasformò via Roma. L'11 dicembre di quell'anno 11 card. Fossati benedisse la Cappella provvisoria e la prima pietra del santuario, all'estrema periferia della città. Ventiquattro mesi dopo, appunto cinquantanni fa, la nuova parrocchia, che divenne un punto di aggregazione umana e cristiana, dove giovani e adulti si incontravano per vivere momenti di fede e di preghiera, ma anche di sport e divertimento. La zona era molto diversa: in corso Rosselli (allora corso Parigi) sorgevano grandi capannoni della fabbrica di automobili Itala, che produsse il prototipo della vettura guidata dal principe Borghese e dal giornalista Barzinl nel raid Roma-Pechino. Altri due grandi stabilimenti, la Spa e 11 Materiale ferroviario; in fondo a corso Rosselli sorgevano i caseggiati del ferrovieri. Quel giorni e questo anniversario saranno ricordati domenica con una solenne concelebrazlone:. alle 11 11 cardinal Ballestrero consacrerà il nuovo santuario (inaugurato nel dicembre '61) opera degli architetti Varaldo, Fasana e Zuccotti. La costruzione comprènde anche un asilo, la scuola, opere parrocchiali: mezzo secolo di storia, a cavallo di due epoche.

Persone citate: Ballestrero, Borghese, Fasana, Fossati, Gesù, Mussolini, Varaldo

Luoghi citati: Pechino, Roma, Torino