Lama: «Vertenze subito in trenta aziende tipo»

Lama: «Vertenze subito in trenta aziende tipo» Con l'appoggio di Cgil, Cisl, Uil Lama: «Vertenze subito in trenta aziende tipo» ARICCIA — Per rilanciare l'iniziativa unitaria Luciano Lama, a conclusione del convegno Cgil sulla formazione e la politica del quadri, ha fatto Ieri una proposta concreta (riprendendo quella avanzata da Pierre Carnltl martedì). «Individuiamo venti, trenta aziende nelle quali le Confederazioni al massimo livello si Impegnano a sostenere le piattaforme per le vertenze aziendali presentate dagli organismi di base». In altre parole Cgil, Cisl, Uil dovrebbero sostenere unitariamente queste vertenze, Incentrate sul problemi del salario, dell' orarlo e dell'occupazione in stretta colleganza con le ristrutturazioni In atto. Questa proposta, «non riduttiva», ha secondo Lama I' obiettivo di riportare un clima più disteso nella base e fra 1 quadri sindacali maggiormente esposti nel luoghi di lavoro, e dovrà essere sottoposta al vaglio delle altre confederazioni. Il leader della Cgil si è soffermato a lungo sul temi dell'unità sindacale, partendo dalla manifestazione del 24 marzo. «E' stato quello — ha detto — certamente un momento esaltante per certi punti di vista, ma per altri lo è stato molto meno. Quel giorno infatti ha segnato II punto più basso della divisione fra I sindacati e all'interno della stessa Cgil. I giorni più belli per noi sono invece quelli che hanno visto tutti I lavoratori insieme. Quel giorno deve segnare la fine di un capitolo, sia pure necessario, e l'inizio di una nuova fase». Lama infine ha sottolineato l'esigenza di un più stretto rapporto tra formazione sindacale e Istituzione scolastica in generale, con Iniziative concrete, quali a suo tempo fu quella delle 150 ore. r. e. s.

Persone citate: Lama, Luciano Lama