Moroni primo in Emilia forse è nata una stella

Moroni primo in Emilia forse è nota una sfella CICLISMO Grande conferma del neoprofessionista Moroni primo in Emilia forse è nota una sfella BOLOGNA — E' professionista da poco più di un mese, ha disputato la sua quinta corsa nella categoria superiore: e l'ha vinta. Questo «esordiente d'oro» si chiama Ezio Moronl, varesino, 23 anni a Natale. Era stato lasciato a casa dalle Olimpiadi per scarso rendimento, a seguito di vari malanni. Il primo successo da «prò» l'ha conquistato Ieri nel Giro dell'Emilia, che festeggiava il 75° anno di vita e che, poco prima dell'arrivo, aveva fatto sfilare a Bologna 1 suoi plurivincitori, ossia Bartali, Defilippis, Baldini, Bltossi, Motta, Dancclli, Maggini, Monti (Moser, che non era in corsa, era stato premiato in mattinata a Ravenna). Questi campioni saranno i padrini di una nuova vedette? 'Non mi monto la testa — ha detto il vincitore, che ha 1' hobby della pittura e che voleva fare, da ragazzino, il pugile — e non pensavo certo di arrivare cosi presto al successo in una classica. Ho approfittato del "marcamento" che veniva fatto al mio compagno Gavazzi e su suo consiglio sono entrato in una fuga alle porte di Bologna. Era quella giusta. Ho sofferto sul Muro dell'Osservanza e sugli strappi della Panoramica. Ma sono riuscito a conservare sufficienti energie per attaccare una volata lunga: Il Giro dell'Emilia si risolveva dunque nel finale. In precedenza l'episodio più importante era stato una fuga a due di Salvador e Ghirotto, durata 70 km e finita nella discesa della Raticosa. A 20 km dalla conclusione, da una pattuglia in testa da qualche tempo si avvantaggiava l'australiano Wilson; era ripreso da Ceruti, poi dal portoghese Da Silva, infine da Moroni, Corti e Amadori. Il gruppetto si allungava sul durissimo strappo a 14 km dal traguardo, ma In discesa si riformava il sestetto: tentava l'allungo Amadori a 1500 metri, poi Moroni piazzava il suo sprint vincente su Wilson. Tra i favoriti, Argentln si è ritirato a Imola, quando la strada accennava a salire, il Giro dell'Emilia dilettanti, che precedeva quello maggiore, era vinto dal campione olimpico Claudio Vandelli. Enzo Masi Ordine d'arrivo: 1. Moroni, km 237,5 in 5h50', media km/h 40,800; 2. Wilson (Aus); 3. Ceruti; 4. Da Silva (Por); 5. Corti; 6. Amadori; 7. Bombinl a 18"; 8. Mantovani a 30"; 9. Volpi; 10. Masciarelli; 11. Baronchelli. K/io Moroni, prima vittoria

Luoghi citati: Bologna, Emilia, Imola, Ravenna, Salvador