Raidue senza Blitz riflette e fa lo sport

Raidue senza Blitz riflette e fa lo sport Si riparla di Proietti nell'85 al posto di Mina Raidue senza Blitz riflette e fa lo sport ROMA — Domenica sema faccia, quella su Raidue: pezzi sciolti, rubriche, una commedia di teatro leggero, uno sceneggiato proposto o riproposto e tanto sport suddiviso in quattro appuntamenti diversi. Perso Mina, Blitz non è riuscito più a trovare un conduttore: Villaggio era già a metà tra Retequattro e Canale 5, Renzo Arbore si era messo a fare un programma lutto da solo, Proietti si è buttato sulla regia lirica debutlando con la «Tosco». E allora, visto die Blitz senza conduttore era una ipolesi non sostenibile, quelli della Rete due hanno pensato bene di eliminare completamente il programma in attesa di tempi e facce migliori. Spiega Giovanni Minali, responsabile noncliè inventore di Blitz e perciò assai turbato per lo scomparire della sua creatura: «L'idea è quella di prenderci una pausa di riflessione. Fare tre mesi di domeniche costruite senza un filo conduttore, vedere i risultati e poi decidere in quale torma c in quali modi Blitz tornerà sulla seconda rete». La data fissata è gennaio, il nome più probabile è quello di Proietti. Intanto però, alla Rai, la decisione di proporre sulla seconda rete una domenica senza il classico contenitore continua a far discutere. Ma come? Raiuno non contenta di avere Pippo Baudo al pomeriggio, per il sesto anno consecutivo alla guida di Domenica in, lo mette anche al sabato sera alla conduzione di Fantastico perette più immediata sia l'identificazione della rete per lo spettatore con telecomando mentre Raidue non solo perde Gianni Mina ma decide di non sostituirlo con nessun altro. Perfino Pippo Baudo, privalo del diretto concorrente, l'altro giorno, nella trasmissione inaugurale di «Domenica in», dopo aver reso un ovvio quanto affettuoso omaggio al collega Mina ed essersi pubblicamente dichiarato splacente della mancata messa in onda di •Blitz», ha polemicamente dichiarato di non sapere se quest'assenza è fortuita o dolosa considerato che proprio sul pomeriggio della domenica sta concentrandosi l'attacco di Berlusconi. Tutti scontenti quindi alla Rai per l'assenza di Blitz? No. Qualcuno soddisfatto c'è: il gruppo dei giornalisti sportivi. La polemica tra la redazione sportiva del Tg2 e il contenitore Blitz è di vecchia data. I giornalisti sportivi, forti delle proteste del loro pubblico e degli indici d'ascolto in costante calo, accusavano Mina di non sapere né concedere né togliere la linea a seconda dell'urgenza degli avvenimenti in corso. Spiega Beppe Berti, capo della redazione sportiva del Tg2: «Noi abbiamo bisogno di orari elastici, di programmazioni fluide, di passarci la linea l'uno con l'altro perché l'avvenimento sportivo non rispetta l'orario. Conciliare spettacolo e sport è un'impresa che non è mai riuscita. Come si fa infatti a decidere se è meglio Bernstein che dirige un concerto o la vittoria al Giro di Francia?.. Fatta presente al constglio d'amministrazione la difficile convivenza tra l'esigenza di seguire gli avvenimenti della domenica sportiva e quella di costruire uno spettacolo lasciando il tempo ai cantanti di cantare e ai comici di raccontare barzellette, il consiglio ha preso la decisione di eliminare il programma di cornice. E cosi su Raidue è tornato Diretta sport, un programma dotato di un orario libero, scelto, di volta in volta, a seconda delle esigenze della giornata sportiva, mentre sono rimasti «Gol-flash- (interviste dagli spogliatoi per il dopo partita), la telecronaca di calcio, e «Domenica sprint», fiore all'occhiello, è cosi cìie la definisce Beppe Berti, delle rubriche curate dal pool sportivo. E per chi non ha iwglia di sport? C'è, nell'immediato dopopranzo, la proposta di teatro in diretta curato da Luciana Catalani e c'è l'appuntamento quotidiano con lo sceneggiato intitolato, chissà perette, «Due e simpatia... Poco? Può darsi ma la nuova logica ufficiosamente ingente alla Rai vuole le reti non più concorrenziali tra loro bensì tutte e tre unite contro i network di Berlusconi. Se Raiuno fa spettacolo Raidue fa sport, con «Blitz- e senza «Blitz-. si. ro.

Luoghi citati: Francia, Roma