Malta preoccupa anche Londra La Thatcher richiama Mintoff di Paolo Patruno

Malta preoccupa anche Londra La Thatcher richiama Mintoff A Downing Street si sarebbe parlato delle dimissioni del premier Malta preoccupa anche Londra La Thatcher richiama Mintoff DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Oli strascichi dell'aspro dissidio fra il governo maltese e la Chiesa sulla scuola privata Dorn Mintoff li ha ritrovati anche a Londra, dove il premier è arrivato ieri In viaggio-lampo per incontrare a Downing Street il primo ministro signora Thatcher. Arrivando Infatti davanti ? Whltehall, Mintoff e i suol accompagnatori sono stati accolti da una piccola folla di dimostranti dell'opposizione nazionalista che ha salutato il premier con lo slogan 'Mintoff out». Lo statista maltese, venuto a Londra su sua esplicita richiesta, è stato a colloquio dalla signora Thatcher per oltre un'ora. E forse, contrariamente alle sue aspettative, si è sorbito un esplicito accenno alla situazione interna dell'isola da parte del primo ministro inglese che ha espresso la 'sentita preoccupazione del popolo britannico» Sulla questione aveva fatto anche un imperioso'richiamo il cardinale Hume. primate della Chiesa cattolica in Inghilterra, in una lettera fatta recapitare alla signora Thatcher. In questo messaggio, il Cardinale si é reso interprete della viva inquietudine per la situazione di .violenza nell'isola innescata dalla, politica del governo maltese; Il primate cattolico d'Inghilterra aveva inviato,nei giorni scorsi anche una Ietterà di solidarietà all' l'arcivescovo di Malta. Ma Mintoff non era venuto a Londra per sentirsi interrogare (e tantomeno criticare) sulle questioni interne maltesi. Il premier ha infatti confermato, secondo quanto ha riferito il suo «vice» e probabile successore Carmelo Mlsfud Bonn lei, che scopo principale della sua visita lampo era un tentativo di mediazione fra il governo inglese e 11 regime libico, che hanno interrotto le loro relazioni diplomatiche nello scorso aprile. Si ignora l'esito di questo tentativo, ma le fonti londinesi hannno tenuto a sottolineare che in realtà è stato il tema dello scontro fra il governo e la Chiesa a Malta a monopolizzare i colloqui. In questo quadro, acquistano quindi una importanza secondarla gli altri aspetti della visita che pur stavano maggiormente a cuore ai rappresentanti maltesi, come un incremento degli investimenti inglesi sull'isola, un ulteriore sviluppo del turismo isolano, e un impulso agli scambi commerciali. A Londra, negli ambienti governativi, prevaleva ieri sera l'impressione che il solo modo per uscire dall'attuale crisi sarebbe il ritiro dello stesso Mintoff dalla politica e la sua sostituzione con Carmelo Mlsfud Bonnlcl.» Mintoff ha voluto strafare e ha diviso la popolazione in un modo che può soltanto danneggiare il suo governo», ha scritto il Times. Paolo Patruno

Persone citate: Carmelo Mlsfud Bonnlcl, Dorn Mintoff, Thatcher

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Malta