La Renault paralizzata da scioperi a singhiozzo

La Renault paralizzata da scioperi a singhiozzo La Cgt minaccia di occupare gli stabilimenti La Renault paralizzata da scioperi a singhiozzo PARIGI — La rottura tra socialisti e comunisti in Francia comincia a produrre i suoi effetti in campo sindacale. Su Iniziativa della comunista Cgt la situazione alla Renault si fa sempre più pesante e 1 lavoratori sono stati Invitati dal vertice «a mettercela tutta per andare avanti nella lotta*. L'invito è partito dal leader della Cgt, Henri Krasucki, il cui atteggiamento intransigente rischia di investire la Renault con un'ondata di agitazioni senza precedenti negli ultimi dieci anni. Il conflitto, concordano gli osservatori, è ormai più politico che sindacale: una prova di forza tra il governo da una parte, la Cgt e il partito comunista (appena uscito dall' alleanza governativa con i socialisti) dall'altra. «/I peggio che possa accadere alla sinistra è di avere tanto deluso coloro che le hanno accordato la loro fiducia da indurli a voltarle le spalle», ha sintetizzato ieri sera Krasucki alla televisione. I socialisti sono accusati ormai apertamente dai comunisti di essere fautori di una politica d'austerità e di «declino industriale, contrarla agli Interessi del lavoratori. Si preannuncla quindi un autunno Incandescente e 1 so- - o a a i a , , . cialisti lo hanno capito: -Attenzione — ha avvertito per tanto il numero due del partito socialista, Jean Poperen —; i vantaggi di una prova di forza andrebbero sottanto agli avversari della sinistra.. Krasucki ha ancora sventolato lo spettro dell'occupazione della Renault, dove ormai da settimane scioperi a singhiozzo semiparalizzano la produzione mettendo in pericolo la commercializzazione della «Super-5», che è una delle grandi protagoniste del Salone dell'automobile di Parigi. Anche ieri la produzione è rimasta bloccata nello stabilimento Renault di Douai. A Sandouville, Invece, si sciopera un'ora alla fine di ogni turno. Più confusa la situazione a Cléon, dove sembra che solo una parte delle maestranze sia al lavoro. Tutto normale a Blllancourt. Le officine di Cholsy-en-Rol e St. Ouen, invece, sono bloccate. (Ansa) mi m Rouen. Manifcsla/ionc nello stabilimento di Clcon (Tel.) I iliti ti iliti l h it At

Persone citate: Henri Krasucki, Jean Poperen

Luoghi citati: Francia, Parigi, Sandouville