Per la prima volta donna ministro eletta in Svizzera

Feria prima volta donna ministro eletta in Svizzera Feria prima volta donna ministro eletta in Svizzera NOSTRO SERVIZIO BERNA— Uno del maggiori sqgni della popolazione femminile svizzera diventa realtà: per la prima volta nella storia della Con fede razione , elvetica una donna § stata chiamata a far parte del governo federale di Berna, finora un incontestabile feudo maschile. Riunite in Assemblea, le due Camere nazionali hanno affidato ieri, con 124 voti su 241, alla zurighese Elisabeth Kopp, l'incarico di ministro federale. La neoeletta, che ha 48.anni, milita nelle file del partito rpdical-llberale e probabilmente dirigerà a partire dal prossimo novembre il ministero di Giustizia e polizia, finora, guidato da Rudolf Friedrich. Gli .osservatòri politici si mostrano concordi nel valutare l'elezione di Elisabeth Kopp — una donna piuttosto graziosa, bionda e di modi affabili — come una generale sorpresa. In effetti prevaleva l'opinione che le Camere riunite avrebbero dato la preferenza ad un candidato maschile. Invece l'elezione di Elisabeth Kopp è avvenuta •al primo turno, sia pure con pochi suffragi in più della maggioranza assoluta. Il suo rivale più accanito. Bruno Hunzlker, pure del partito radlcal-liberale, ha ottenuto soltanto 95 voti. Come anticipato da recenti sondaggi, l'ingresso della Kopp nel governo centrale è stato favorito dall'opinione pubblica, che sollecitava la presenza di una donna a Berna. La Kopp deve la sua nomina anche ai rappresentanti delle sinistre,. Alle due Camere nazionali soltanto il 15 per cento è composto da rappresentanti femminili. 1. f.

Persone citate: Bruno Hunzlker, Elisabeth Kopp, Kopp, Rudolf Friedrich

Luoghi citati: Berna, Svizzera