Arrestato un diciottenne per l'uccisione del tifoso

Arrestato un diciottenne per Vuccisione del tifoso Milano, indagini sull'aggressione davanti allo stadio Meazza Arrestato un diciottenne per Vuccisione del tifoso E' un giovane con precedenti per furto - I tre amici di Marco Fonghessi (la vittima) lo avrebbero riconosciuto - 11 giudice lo accusa di omicidio volontario MILANO — Diciotto anni, capelli castani, tifoso di calcio: un ragazzo come tanti. E' accusato di avere ucciso a coltellate un altro tifoso. Si chiama Giovanni Stefano Centrane, abita a Milano in via Ogllarl 10, è nato a Darmstadt, in Germania; tifava per 11 Mllan e domenica allo stadio Meazza avrebbe aggredito Marco Fonghessi, di 21 anni, abitante a Cremona perché credeva fosse un sostenitore della Cremonese. In realtà anche Fonghessi era tifoso del Mllan, tanto che teneva sulla sua auto un cuscino con 1 colori di questa squadra (rossoneri): però la vettura era targata Cremona (appunto la città nella quale il giovane viveva) e cosi 11 suo assassino ha pensato che quell'oggetto fosse esibito In segno di sfregio. Centrane è stato fermato lunedi sera, in casa sua; nella mattinata di Ieri. 11 sostituto procuratore che conduce le indagini, dottor Filippo Grlsolia. ha tramutato il fermo in arresto. L'Imputazione è di omicidio volontario; l'accusato è stato Interrogato Ieri fino a tarda sera, in una camera di sicurezza della caserma del carabinieri in via Moscova. SI è saputo solo che ha mantenuto un •atteggiamento freddo, distaccato, addirittura tranquillo-. Se abbia o meno ammesso, almeno in parte, le sue presunte responsabilità, non è stato possibile sapere. Ma gli inquirenti si mostrano sicuri di avere individuato l'autore dell'assassinio. La domanda principale, adesso, sembra diventata un'altra: ha agito da solo, Centrone, o è .stato aiutato da altri? Furono infatti almeno una decina i ragazzi che circondarono la macchina sulla quale viaggiavano Marco Fonghessi e 1 suol amici. J Qualcuno di loro s'impadronì ' di quel «provocatorio» cuscino (sembra sia stato proprio Centrone) poi tutti insieme costrinsero gli occupanti a scendere, con una lama tagliarono una gomma, Fonghessi tentò di reagire ma fu colpito all'addome. L'arma del delitto — un coltello a scatto — è stata ritrovata dal carabinieri: dove, non è stato detto. Ma il confronto fra Centrone e gli amici della vittima sarebbe stato particolarmente drammatico: 1 tre ragazzi che erano con Marco lo avrebbero riconosciuto. Gli stessi hanno fornito descrizioni precise del giovani che stavano in compagnia dell'assassino. Gli inquirenti li stanno cercando, alcuni sono già stati individuati e saranno ascoltati al più presto. All'identificazione del presunto responsabile dell'omicidio si sarebbe giunti in seguito a elementi forniti da altri tifosi del Mllan; alcuni abiterebbero nella zona di Gratosoglio, confinante con 11 quartiere Vigentlno, dove vive Centrone. In altre parole a segnalare l'eventuale responsabilità del giovane, sarebbero stati alcuni aderenti a club milanisti disgustati da quanto successo. Il mandato di cattura avrebbe potuto essere emesso subito ma gli inquirenti hanno preferito aspettare per avere il massimo di riscontri. Ulteriori atti istruttori contenenti accuse verso altre persone non sono esclusi; non a caso infatti è stato spiegato che «per non pregiudicare accertamenti In corso» la fotografia di Centrone non è stata fornita ai giornali. Ornella Rota

Luoghi citati: Cremona, Germania, Milano