Pensando al Salone auto

Pensando al Salone auto Pensando al Salone auto Per l'inaugurazione del 14 novembre, molti lavori in centro dovrebbero essere (finalmente) finiti: da piazza San Carlo, a piazza Gn, a via Roma - Anche via Rossini sarà riaperta al traffico entro il prossimo mese - A fine anno ripristinati i due sensi in via Po La grande vetrina internazionale del Salone dell'Auto che s'aprirà 11 14 novembre nell'ex stabilimento del Lingotto è un'occasione per Torino di mostrare se stessa al giudizio delle centinaia di migliaia di visitatori che, in quei giorni d'autunno, raggiungeranno 11 capoluogo piemontese. E' un momento in cui sta prendendo fiato e forma il progetto di un rilancio turistlco-culturale delle 'tradizioni da re. della nostra terra e, per lo stesso giorno dell' Inaugurazione della rassegna di via Nizza, è prevista la riapertura al pubblico di due prestigiosi musei: la Galleria Sabauda e l'Armeria Reale. La citta, specie in quelle settimane di riflettori puntati, dovrà esporre il proprio volto migliore a cominciare dagli angoli che più d'altri saranno meta dei turisti. E il centro è un fiorire di cantieri con teli e ponteggi e transenne. In piazza Carlo Felice la mole dell'Hotel Ligure è ancora imprigionata dalle infrastrutture che saranno tolte, probabilmente, soltanto questa primavera. E, proseguendo nell'itinerario della più tradizionale passeggiata torinese, s'arriva in piazza Cui dove alla manica sinistra e alle facciate posteriori di Santa Cristina e S. Carlo sono appoggiati ponti tubolari : Nella stessa zona, i lavori di ristrutturazione del palazzo dell'Inps incominciati in prl- mavera e ancora in pieno fervore: •L'Istituto — chiariscono 1 responsabili della ripartizione edilizia privata del Comune — ci ha già chiesto 3 volte il rinnovo dei permessi perché il ripristino delle lastre staccatesi dalla facciata si è rivelato più laborioso del previsto. No, non crediamo che si stia perdendo tempo: V affitto dei ponteggi e le tasse per l'occupazione del suolo pubblico si traducono in spese molto alte che non inducono certo a prendersela comoda». Analogo discorso per 11 cantiere della Banca di Novara che occupa via XX Settembre, via Alfieri e parte di piazza S. Carlo: gli interventi si sono prolungati sia perché si è dovuto operare a banca funzionante, sia perché è difficile lavorare In fretta in un palazzo storico (tra l'altro sono stati trovati e recuperati soffitti dipinti del '600). L' Impresa Ouerrini che sta curando il ripristino assicura, comunque, che gli steccati in piazza S. Carlo saranno tolti entro pochi giorni. «Per guanto riguarda, invece, quelli di via Alfieri e via XX Settembre se ne parlerà, rispettivamente, ad agosto '85 e fra un paio d'annU. Il sipario di ponti che ancora imbriglia una parte di Palazzo Carlgnano dovrebbe essere sollevato a dicembre contemporaneamente (lo promette l'assessore ai Lavori Pubblici, Chiezzl) alla riapertura al traffico di via Po davanti a Palazzo degli Stemmi: »Entro quella data ridurremo i ponteggi e per il giorno dell'inaugurazione del Salone dell'Auto consentiremo, alleggerendo le strutture di sostegno, il passaggio ai messi pubblici e privati in via Rossini: Renato Rizzo Piazza Chi, nel cuore della città, rulla fasciata di impalcatura per i numerosi lavori in corso mavera e ancora in pieno ferh i XX Sttf u i d'U

Persone citate: Renato Rizzo

Luoghi citati: Santa Cristina, Torino