Sindona trasferito da Roma a Voghera tutto per lui un «braccio» della fortezza di Clemente Granata

Sindone/ trasferito dattorna a Voghera tatto per iui un «braccio» della fortezza Per motivi di sicurezza il bancarottiere di Patti è guardato a vista dai carabinieri Sindone/ trasferito dattorna a Voghera tatto per iui un «braccio» della fortezza DAL NOSTRO INVIATO VOGHERA — Michele Sindona è nel supercarcere femminile di Voghera dove sono detenute 90 terroriste nere e rosse e la città ha un moto di fastidio e di stizza. 'Tutti qui — sbotta il sindaco socialista Ernesto Gardena —;. ce li mandano tutti ,qui, sema neppure avvertirci. Credo che sia troppo».- ■ i Eppure, proprio la moderna e sorvegllatisslma superfortezza disfogherà, con la sua desolata distesa di cemento, è stata giudicata dalle competenti'autorità in possesso di 'tutti i requisiti suggeriti dalla delicatezza e dall' importanza del caso», cosi come richièdevano 1 magistrati milanesi Turone e Colombo, 11 giorno -stesso dell' estradizione dagli'Stati Uniti del finanziere di Patti. C'era una terna di carceri valutate Idonee, quelle di Bergamo, Lodi e Voghera. Alla fine la scelta è caduta su quest'Ultimo centro. Ma qui, in via ufficiale, nes- \ suno conferma nulla: né 1 carabinieri né il direttore del carcere né il giùdice di sorveglianza, mentre la guardia carcerarla còl basco blu di traverso sul capo, agitando la mltraglletta sotto 11 naso del cronista, dice secca: « Via, via, qui non c'è nessuno, proprio nessuno, tutte stórte: qui è tutto normale: ■ In effetti,111 supercarcere femminile dov'è rinchiusa la brigatista ergastolana Nadia Ponti, dove sono- detenute Paola Neri, Silvia Rancio e Angela Val, condannate In primo grado per aver tentato di strangolare l'amica di Patrizio Peci, Giovanna Maria Massa, 11 supercarcere, dicevamo, ha l'aria di tutti 1 giorni con qualche parente in attesa di colloquio, le camionette che fanno 11 giro di sorveglianza, l'auto blindata con la mitragliatrice-sistemata dietro un cumulo di terra. La conferma, autorevole, della presenza' di Slndona a Voghera giunge nella tarda mattinata da Milano con le dichiarazioni del magistrati Turone e Colómbo.1 Il banchiere di Patti è proprio qui con 1 suol fatti e misfatti, 1 suol misteri e 1 suoi silenzi che forse Incomincerà a Interrompere quando nel prossimi giorni 1 giudici milanesi Incominceranno ad Interrogarlo. Dicono che da tempo 11 supercarcere di Voghera si preparasse ad accoglierlo. La moderna fortezza è divisa In due parti. Da un lato 1 bracci e le' celle con le terroriste, dall'altro le stanzette riservate ad una trentina di sorveglianti donne. Nelle stanzette sono stati compiuti negli ultimi tempi lavori di sistemazione: alcune tramezze abbattute, altre tirate su di fretta, mentre le sorveglianti si trasferivano altrove In alberghi, pensioni, abitazioni private. SI preparava, insomma, un ambiente adatto alla detenzione di un Importante personaggio. E 11 personaggio, dopo un viaggio in aereo da Roma a Ltnate, ha fatto 11 suo arrivo la notte tra sabato e domenica, attorno alle ore 3. Cosi almeno si pensa, perché proprio a quell'ora gli abitanti delle zone vicine furono svegliati da rumori Insoliti e chi si affacciò alle finestre riferisce di aver notato una fila di macchine dei carabinieri arrestarsi davanti al supercarcere. Su una di esse c'era probabilmente il bancarottiere siciliano, sospettato di essere protagonista di fosche storie. Ora nel reparto occupato un tempo dalle vlgllatrìcl, il detenuto è sorvegliato a vista dal carabinieri. Consuma 1 pasti a ore regolari e gli vengono riservati 1 cibi preparati per il personale di custodia. Non è una condizione di privilegio nel confronti degli altri detenuti; è, si dice, una delle molteplici precauzioni adottate per salvaguardare 1' incolumità di una persona che avrà parecchie cose da dire, se vorrà dirle. Sindona, che ha scelto come difensore 11 professor Giampiero Azzali, dell'Università di Pavia, sarà processato fra novembre e gennaio per il crack da 250 miliardi della Banca Privata Italiana e per l'assassinio di Giorgio Ambrosoll, 11 liquidatore dell' Istituto di credito. Ma è probabile che 11 pubblico ministero Viola e 1 giudici Istruttori Turone e Colombo vogliano riaprire alcuni capitoli, approfondire circostanze nell'ambito di tre supplementi istruttori. Essi riguardano: 1) 11 delitto Ambrosoll per quanto concerne la posizione dell'italoam e deano Robert Venetucci, del figlio di Michele Sindona, Nino, di John G ambino IT di Joseph Macai uso; 2) la posizione di Lido Gelll per le coperture fornite al banchiere dalla P2 (Ipotesi di favoreggiamento) e un'estorsione al danni di Roberto Calvi; 3) 11 ruolo del dirigenti del Banco di Roma, Inquisiti per bancarotta, indagine condotta dal giudice istruttore Aplcella e che riguarda anche la misteriosa lista del 500 esportatori clandestini di denaro. E poi c'è la presenza inquietante della mafia, l'Ipotesi di solidi rapporti tra l'ex fi-, nanzlere di Patti e l'organizzazione criminale, Ipotesi rilanciata dalla gigantesca operazione giudiziaria In corso In Sicilia. E si dice che prima o poi a Voghera farà la sua apparizione anche il magistrato palermitano Giovanni Falcone. Clemente Granata