Pasta e melanzane alla Norma onore di Bellini

Pasta e melanzane alla Norma onore di Bellini Pasta e melanzane alla Norma onore di Bellini Una pizza con le pere serve a seicento passeggeri più l'equipaggio una pizza «inventata» 11 per 11. Per questa pizza si parte da un' altra fatta con ananas fresco e gorgonzola, accolta prima con grande diffidenza, ora quasi di moda, in certe pizzerie milanesi. Ma non abbiamo ananas e decidiamo perciò di usare polpa di pere piuttosto acerbe. Ecco la ricetta. Sul classico disco della pizza, disporre uno strato di questa polpa di pere e uno di gorgonzola sbriciolato, bagnare d' olio e mandare in forno, come di consueto, i v. b. " Grandi discussioni sulla pizza, a bordo della «Shota Rustavell», nave da crociera sovietica, colma di turisti italiani. Abbiamo una serie di accademie culinarie: per esemplo, qual è la vera pizza? Saggiamente conclude Gianni Cajafa (nella sua carriera di attore è,stato anche un grande Pulcinella): la pizza è una, Immortale, con la mozzarella e il pomodoro. Le varianti però possono essere infinite. Perché rifiutarle? Parliamo anche di prove; e la cucina di bordo, guidata da Enzo Moratti, QUANDO Palermo aveva più moschee di Baghdad, gli arabi regalarono ai siciliani un frutto di origine asiatica: il badingàn, la melanzana. Già a vederla fa simpatia: violetta con riflessi marini, lunga o rotonda (1 tedeschi la chiamano Eierfrucht, frutto a forma d'uovo), capace di raggiungere il peso di 800 grammi nella zona di Modica fra i Monti Iblei. Vedere un campo coltivato a melanzane è uno spettacolo normale in Sicilia: piante non molto alte, ma piene delle loro bacche commestibili e di fiori azzurri, danno già un presentimento di tavole imbandite: pasta alla Norma, melanzanate, parmigiane (la parola non ha nulla a che vedere cor. Parma, ma con badingàn), polpette di melanzane, melanzane ripiene come le fanno dalle parti di Siracusa» «aponatlne superbe dove questo frutto orleptale a Palermo gioca un ruolo importantissimo fra 1 miscugli odorosi di sedano, del sottile umore del capperi, del pomodoro e dell'olio puro d' oliva. Sarebbe impossibile pensare a una tavola siciliana senza questo frutto, soprattutto per la gioia che dà agli occhi, crudo e cotto (o meglio, fritto). Ecco un palo di ricette. La Pasta alla Norma, un piatto catanese dedicato a Vincenzo Bellini, figlio illustre di quella città, si basa su spaghetti cotti al dente, salsa di pomodoro con basilico fresco, formaggio pecorino e sopra, in fettine rettangolari della forma di una carta da A Mortara, In provincia di Pavia, in occasione del palio dell'oca che tradizionalmente si svolge l'ultima domenica di settembre, si può gustare quella vera ghiottoneria che è il salame d'oca, ma anche 11 risotto con la «luganega» (una tipica salsiccia) ed 11 «biscione», dolce a base di amaretti. A Montceello (Roma) durante 1 festeggiamenti per .8. Michele, sabato 29 settembre, è d'obbligo mangiare uno speciale pane cotto nel forni a legna. A Terranuova Bracciolini (Arezzo), durante il .fiorone», è possibile gustare sulle bancarelle cacio e porchetta. A Codiponte (Massa Carrara) la tradizione vuole che l'ultima domenica di settembre ci sia la distribuzione di torte a base di mele durante la «festa del. pomo». f. d. p. Sono un avvocato, cuoco dilettante e molto competitivo. Per questo mi piacerebbe partecipare al concorsi gastronomici, ma non ho nessuna Idea di chi Il organizza. Potreste darne notizia? O. P. P, Genova Ecco un'indicazione tempestiva: a Piacenza, in ottobre, si terrai! XIII concorso nazionale per cuochi gentleman «supera d'argint». Sono ammessi soltanto coloro che esercitano professioni al di fuori di attività gastronomiche. Ognuno dovrà proporre una minestra e una pietanza e Indicare il tipo di vino da abbinare a ciascun piatto. Informazioni: tel. 0523 31.396.

Persone citate: Bellini, Enzo Moratti, Gianni Cajafa, La Pasta, P. P, Pasta, Vincenzo Bellini