Che cosa ha inventato mai la «nouvelle cuisine»?

Che cosa ha inventato mai la «nouvelle cuisine»? Che cosa ha inventato mai la «nouvelle cuisine»? dura verde, un ciuffo di prezzemolo, un ortaggio di stagione tagliato molto sottile. La salsa (fatta con gli ingredienti tradizionali ma alleggerita di maionese e resa spumeggiante dal setaccio) non copre più il piatto, ma viene accostata in modo geometrico: le fette di carne a ventaglio, la salsa in basso come una mezza luna. Naturalmente piatti così non possono che essere preparati uno a uno in cucina. Sono spante per fortuna quelle presentazioni su grandi vassoi, dove tutto dopo un po' si mescolava e magari il sugo colava sulla cravatta del cliente. 'Un'abitudine grossolana c anche un po' boccaccesca. Guido di Costigliolc La «nouvelle cuisine» ha poi ridotto i tempi di cottura, perché troppo lunghi fanno perdere sapore ai cibi. In altri casi alla bollitura è stata sostituita la cottura nel forno a convenzione (una ventola fa girare l'aria calda, distribuendola in modo uniforme ed evitando di dover girare la teglia). Un esempio: il vitello tonnato. Noi non lo facciamo bollire, ma cuocere come un roast becf: il gusto rimane integro e in più la carne mantiene un bel colore rosato. L'aspetto estetico è infatti non meno importante degli altri. Gli accostamenti di colore sono una gioia per gli occhi e suggeriscono già il sapore. Cosi al vitello tonnato noi accostiamo una piccola ver¬ Siamo due studenti e vorremmo trascorrere un mese nella zona orientale degli Usa, senza servirci di viaggi organizzati. Potreste darci qualche consiglio su come pernottare, spostarci e trascorrere le nostre vacanze nella maniera più economica? P. M., Torino La formula che avete scelto per il volo ci sembra buona: difficilmente potreste trovare qualcosa di più economico. Per spostarvi negli Stati Uniti ci sono 1 famosi Greyhound, 1 pullman che attraversano tutto il Paese e che vi permetterebbero di studiare un itinerario su misura. Per dormire, ci sono delle catene di alberghi per studenti, sul modello dei nostri ostelli per la gioventù.

Luoghi citati: Stati Uniti, Torino, Usa