Sardegna: mare e vento per le véle nuraghi e aragoste per il relax di Cinzia Sasso

Sardegna: mare e vento ver le véle nuraghi e aragoste per il relax Sardegna: mare e vento ver le véle nuraghi e aragoste per il relax alberghi è possibile praticare 11 tennis, oltre agli sport del mare. Per la zona di Santa Teresa si può contattare, per informazioni sugli alberghi aperti in ottobre, l'Azienda di Soggiorno (tel. 0789-754.127). ALGHERO è un'isola nell'isola: vi si parla il catalano e le tradizioni ricordano l'antico legame con la Spagna. Dal 5 al 7 di ottobre si svolgerà qui il II Trofeo nazionale di Fotobiologia marina, mentre il 28 settembre farà tappa nello zona lo carovana del «Muretti Ad venture., un rally per fuoristrada che si concluderà nella zona di Olbia. Nel chiostro di San Francesco, incorporato in uno successivo chiesa romanico del 1300. si terranno in ottobre concerti di musica da carne.ra (le date delle manifestazioni non sono state ancoro fissate). Le possibilità di sistemazione in albergo sono va-' stlsslme. All'Hotel El Furo (aperto a Porto Conte sino al 16 ottobre), la camera singola costa 50 mila lire, la doppia 80; la pensione completa 85 mila, la mezza 75 1 mila. L'albergo dispone di campi da tennis e organizza gite alla grotta di Nettuno. All'Hotel Porto Conte la LE spiàgge di SANTA MARGHERITA DI PULA distano da Cagliari non più di 40 chilometri e rappresentano una valida alternativa alle coste rocciose del Nord Sardegna. Il più importante complesso turistico di Santa Margherita è 11 Forte Vlllage (aperto fino al 21 ottobre). Fino al 6 ottobre la mezza pensione con sistematone in bungalow costa 90 mila lire, poi 61 (per quella intera 11 supplemento è di 24 mila lire). All'Hotel Castello, sempre all'interno del Villaggio, 1 prezzi della mezza pensione oscillano nel primo periodo dalle 120 alle 175 mila lire, nel secondo dalle 88 alle 123. Per 1 bambini sono previsti sconti fino al 50 per cento. Sono a disposizione campi per tennis e pallavolo ed è possibile noleggiare surf e barche a vela. Vengono anche organizzate gite alla vicina città punlco-romana di Nora, In parte sprofondata in mare, e a Monte Spada, la vetta più alta della Sardegna. A Is Mola» (sulle colline che dominano il mare) è possibile giocare a golf in uno del migliori impianti europei, prendere lezioni di equitazione, fare passeggiate a cavallo: la camera singola costa 41 mila lire, la doppia 60; la mezza pensione oscilla dalle 47 alle 65 mila lire, quella intera è attorno alle 65 mila lire. Un pulmino accompagna gratuitamente gli ospiti fino alla spiaggia. Al Flamlngo, praticamente sul mare, la camera singola è offerta a 42.500 lire, quella doppia a 60 mila lire, la pensione completa a 52 mila lire. L'albergo organizza escursioni nel dintorni e in barca sino a Capo Sparti vento, se lo consentono le condizioni del mare. L'albergo gioiello della zona è Is iKorus (tel. 070-921.281) cne probabilmente resterà aperf -inoal 16ottobre. I. i.-torh■.t; dello zona (Da Luigi t> paolo e La Grotta) offrono in alternativa pesce e carne: Il costo vario dalle 17 alle 20 mila lire e comprende anche il vino. Chi dispone di un mezzo di trasporto può recarsi a pranzo a Sa Cardie a e Su Schironl, a 10 chilometri da Cagliari. Le specialità sono: aragosta arrosto, spaghetti alla bottariga, la zuppa di pesce il venerdì. Il costo medio di un pasto è di 30 mila lire. La COSTA SMERALDA offre quest'anno un appuntamento eccezionale -agli appassionati della vela: il Campionato del mondo per 112 metri. La base migliore per seguire le gare è forse l'Hotel Cervo (aperto fino al 30 ottobre). Nell'albergo, la mezza pensione in camera doppia costa 105 mila lire, quella intera 117. Più economica la sistemazione al Cervo Tennis Club: fino al 30 ottobre, la camera a due letti costa 40 mila lire, dal 1* novembre 30 mila. All'esclusivo Romazzino (dieci chilometri da Porto Cervo, aperto fino al 15 ottobre) la mezzo pensione è fissata in 148 mila lire, quella intera a 160. In attesa dell'arrivo di una regata si può pranzare ai tavoli del Pescatore che offre specialità di mare: un pasto medio costa sulle 60 mila lire, escluse le bevande. A Porto Cervo, il ristorante-pizzeria Il pomodoro fissa il prezzo medio sulle 30 mila lire, identico a quello della Regata, in una località che domina 11 porto. Nella zona di Olbia sono ancora aperti a Capo Ceraso l'Hotel LI Cnncheddl (fino al 15 novembre) e, nel golfo della Marinella, l'Abl d'ora (fino al 16 ottobre). Nel primo la pensione completa costo 80 mila lire, nel secondo 62, per la mezza lo sconto è di 6 mila lire. Non è conveniente prendere solo la camera. In entrambi gli pensione completa In camera singola è offerta a 50 mila lire. Al Carlos V la pensione completa, in camera doppia, costo 60 mila lire fino alla fine di settembre, poi calerà a 62 mila. Al Colabona e al El Balear la pensione oscilla dalle 49 alle 37 mila lire. Fra 1 ristoranti, vanno ricordati Cecchini La Lepanto (c'è anche l'albergo) che propone varie specialità: tagliolini alla bottariga (uova di cefalo che non hanno niente da invidiare al caviale), zuppetta di scampi, spaghetti ali'alghe rese, sarago alla cipolla, triglie al sole (dalle 20 alle 30 mila lire a pasto). Lo sfornato di cipolle alla gallurese e lo spiedino bar- >. bariclno con cinghiale sono i piatti più noti di Al Tuguri che rielabora antichissime ricette: vi si spende dalle 18 alle 22 mila lire. In accordo con gli alberghi, r-Agenzia Olivo» organizza viaggi di un giorno ad Orgosolo {pranzo alla sarda in un ovile) e Nuoro, e poi nella zona 1 degli stagni di Oristano, per osservare i fenicotteri. Servisi a cura di Nino Amante. Corrado Orandes-. so. Eneo Lugana, Metello. Rovero, Cinzia Sasso.

Persone citate: Cecchini, Colabona, Lepanto, Nino Amante, Porto Conte, Rovero, Soggiorno