Mille grappoli Doc la mappa delle vigne

Settimanale di viaggi e tempo libero Settimanale di viaggi e tempo libero Mille grappoli Doc la mappa delle vigne servite con Brunello, Vln Brusco e Vin Santo. ' Montalclno, per celebrare la vendemmia, organizza ogni anno la Sagra del tordo (domenica 28 ottobre), rievocazione delle feste di caccia attorno alla rocca quattrocentesca che domina le valli dell'Orca e dell'Ombrone. La sagra ha il suo momento culminante nella gara di tiro con l'arco a sagome di cinghiale. Le zone del Chianti (quella del «Putto» e del classico Gallo Nero) offrono altre numerose occasioni di vacanze-vendemmiali. Da segnalare, nel comune di Castelnuovo Berardenga, l'iniziativa dell'azienda agricola San Felice (600 ettari di vigneti e ollveti) con un antico borgo del V secolo perfettamente restaurato. Agli agroturisti (meglio se a gruppi da 5 a 12) sono riser-: vati alcuni casali con cucina attrezzata e possibilità di riscaldamento (per prenotazioni telefonare al 0577-359.087). Nelle grandi cantine dell'azienda si produce «Il grigio», un Chianti classico che ha sull'etichetta l'effigie di un valoroso capitano di ventura. Nella foresteria è ospitata una curiosa rassegna di umorismo grafico intitolata: «Humour in bottiglia», con oltre 120 vignette di caricaturisti italiani e stranieri dedicate al vino. Per restare nel Chianti c'è da ricordare la mostra enologica di Greve a fine settembre, con vendita e degustazione del doc toscani. A 25 chilometri da Flren-' ze, nel comune di Carmignano, la fattoria di Baccherete (tel. 055-245975) propone oltre all'agriturismo attivo (con corsi di cucina, ceramica e yoga) anche la salutare formula delle «settimane disintossicanti». Controllati da un medico e da un dietologo, gli ospiti (la fattoria dispone di 30 posti-letto) seguono una sorta di stage naturalistico, imparando a conoscere erbe e tisane. Il sabato e la do¬ FRA poco comincia la vendemmia. Una volta In questo periodo si pensava soltanto al vino nuovo. Oggi si può parlare di un turismo della vendemmia: la raccolta dell'uva, la pigiatura, la prima irruenta fermentazione del mosti sono immagini di possibili viaggi di scoperta nelle suggestive regioni del vino, dove non manca mal il ; contorno di feste, di visite alle enoteche e di corroboranti soste in trattoria. Organizzare un tour nell'Italia enologica, tra filari e cantine che si aprono al nuovo raccolto, non è molto difficile. Ogni regione ha le sue zone: la vite si coltiva dal Trentino alla Sicilia. La vendemmia quest'anno si annuncia in ritardo. Avrà inizio soltanto nell'ultima settimana di settembre per concludersi in qualche caso alle prime brume novembrine. La qualità dell'uva appare buona, la quantità varia da zona a zona, ma è generalmente in-' f erlore all'anno scorso. La scelta della meta deve anche tener conto delle possibilità di sistemazione «enoturlstica», cioè del soggiorno nelle aziende agricole durante la vendemmia.; Le regioni con più offerte,1 da questo punto di vista, sono due: Toscana e' Trentino-Alto Adige, seguite da Piemonte e Veneto. Ecco comunque una scel-, ta di proposte per una vacan-" za di qualche giorno o anche soltanto un fine settimana, immersi in uno del momenti più magici della vita di campagna. TOSCANA Il fascino delle colline toscane durante la vendemmia si fa irresistibile. Accanto alle storiche città d'arte si possono scoprire paesini, castelli, torri che spuntano dai vigneti. Le occasioni per seguire da vicino la vendemmia, da cui nasceranno alcuni del più famosi e nobili vini italiani, sono molte. A Montalclno, in provincia di Siena, nel cuore delle vigne che producono il prestigioso Brunello (rosso di grande stirpe, sposo ideale •di arrosti e selvaggina) c'è la tenuta di Castigllon del Bosco (tel. 0577-848276) con castello originale del '200. Annibale Parisi, direttore dell'azienda vi ha fatto allestire 22 stanze doppie con 12 bagni. Nella parte bassa della fattoria un vecchio casale è stato ristrutturato in ristorante tipico. Oltre al vino l'azienda produce olio e miele. Poco lontano ecco la Taverna dei Barbi (telefono 0577-848277) dove si cucinano, secondo la tradizione senese, i prodotti dell'annessa azienda agricola: pietanze rustiche condite con olio extravergine di oliva e menica nella vicina Cantina di Toja (pare fosse la casa della nonna di Leonardo da Vinci) si può abbandonare la dieta mangiando le profumate «schiacciate» di rosmarino e bevendo 11 Vln ruspo. A Carmignano per la festa di San Michele del 29 settembre, sfilata di carri vendemmiali con corsa del ciuchi. In Val di Cecina a Montescudaio nella fattoria di Roberto Moschen (podere TRENTINO A La vendemmia in Trentino-Alto Adige è da sempre una festa. Coltivare e portare alla maturazione le viti di Teroldego e Marzemlno, di Tramlner e Terlaner rappresenta un successo del lavoro dell'uomo sulla natura Impervia La tradizione agrituristica in queste vallate è radicata da decenni. Sono migliala le aziende che mettono a disposizione stanze o intere case arredate con gusto e semplicità. In Trentino opera l'Agri tur (via Rosmini 42, Trento, tel. 0461-36211) che dispone degli elenchi di agricoltori-agrituristi. Oltre alla vendemmia c'è anche la possl-

Persone citate: Annibale Parisi, Barbi, Gallo Nero, Greve, Leonardo Da Vinci, Roberto Moschen, Toja