America in transatlantico, come una volta Tutte le crociere d'autunno

America in transatlantico, come unavolta Tutte le crociere d'autunno America in transatlantico, come unavolta Tutte le crociere d'autunno In ni, ane o la yal Viane) parta 11 24 settembre dal porto Inglese di Southampton per una «posltlonlng crulse» di ritorno a Miami con 11 notti a bordo via Bermude. Un'indagine a New York ha stabilito che ci sono almeno 11 navi passeggeri, a parte la QE2 e la Bathory, che hanno In programma traversate dell'Atlantico per questo autunno e il principio dell'inverno. Secondo le tariffe a persona rese note dalla pubblicità, 1 prezzi delle traversate vanno da un minimo di 838 dollari (9 notti da Southampton a Fort Lauderdale, Florida, in cabina a quattro senza bagno con la Canberra della P&O Cruises) a 18.216 dollari (34 notti dal Pireo, Orecia, alla Florida, con numerosi scali lnterine; di In una suite «penthouse. sulla Boy ai Viking Sea della RoyalVUclngLlne). Siccome quest'anno ci sono più cabine disponibili di quanti passeggeri vogliano occuparle, 11 costo reale della crociera transatlantica può risultare Inferiore alle tariffe ufficiali. 81 possono anche risparmiare centinaia di dollari, a volte In forma di sconti sul costo del biglietto aereo di ritorno In Europa. Ecco, In ordine di date, le principali partenze di crociere previste dall'Europa •all'America nella stagione che si apre ora. Settembre 24 — 11 Norway partirà per Fort Lauderdale In Florida. La traversata comprende 11 notti a bordo con scali di 10 ore alle Bermude e a Nassau (Bahamas). Con le sue 70.202 tonnellate di stazza, questo transatlantico costruito 23 anni orsono come nave ammiraglia della flotta francese supera di 3095 tonnellate l'ammiraglia inglese QE2 varata 15 anni fa. Ottobre 13 — La nuova nave norvegese Seti Godetesi ; della Sea Ooddes Cruises Ltd. Inaugurerà la sua stagione con un viaggio di 7 notti a bordo sulla rotta meridionale da Las Palmas (Canarie) a Christiansted, St. Crolx (Isole Vergini), base per una serie di crociere caraibiche. La nave, di 4 mila tonnellate, ha posto solfi , CONTRARIAMENTE a quanto comunemente si crede, ci sono ancora numerose navi passeggeri che attraversano l'Oceano Atlantico dall'Europa all'America e viceversa. Soltanto due transatlantici, Queen Elisabeth Z, Inglese, con base a New York, e Stephan Bathory, polacco, base Montreal, fanno frequenti traversate regolari In primavera, estate e autunno, ma molte altre navi compiono almeno uh viaggio transatlantico di andata e ritorno all'anno, occasioni straordinarie di crociere a largo raggio con le Stesse caratteristiche delle traversate di un tempo. ' \ Queste crociere annuali sono chiamate in gergo dalle agenzie di viaggio «positlonlng», di soggiorno. Per ?sempio, il Norvxw della rorvegian Carlbbean Ll- Ses, ex France, la più grane nave del mondo, è normalmente di base a Miami per erodere di una settima-i . Quest'estate ha portato Ugeri dall'America aiEuropa, In autunno porte-. In prevaleza europei In rìca. E' previsto che; tanto per 116 passeggeri In 58 appartamenti esterni, tutti al prezzo di 2800 dollari a persona, sistemazione doppia, Un revival delle crociere di prima classe, dice la compagnia. Novembre 1 — La Royal Viking Sea della Royal Viking Line (22 mila tonnellate) salperà dal Pireo (Atene) per una crociera di 24 giorni fino a Fort Lauderdale In Florida, con scali a Catania, Malaga, Gibilterra, Lisbona, Casablanca, Santa Cruz de Tenerife (Canarie), Dakar (Senegal) e Charlotte Amalle a St. Thomas nelle Isole Vergini. E' possibile anche riservare la sola tratta transatlantica LisbonaFort Lauderdale. La nave è del 1873, ristrutturata quest'anno, passeggeri 500. Novembre 4—La nave di registro norvegese Vistafjiord, ritenuta una delle più lussuose In navigazione, partirà'da Oenova e raggiungerà Fort Lauderdale in Florida dopo 13 notti a bordo. Soste a Malaga, Gibilterra, Tangeri, Funchal (Madera) e Nassau. La Vi- stafjiord, costruita nel '73, porta 500 passeggeri ed è della Cunard Line Inglese. Novembre 10 — L'ammiraglia della P&O Cruises, l'Inglese Canberra (del 1960), inlzierà 11 suo viaggio (9 notti a bordo) da Southampton a Fort Lauderda-1 le via Bermuda, che è 11 primo tratto della rotta per 11 Canale di Panama e 11 Pacifico fino a San Francisco. La nave Inglese (45 mila tonnellate) non è famosa, per il Iubso, ma porta 1700 passeggeri ed è apprezzata per la vita di bordo. Novembre £5 — Parte dal Pireo (Atene) la Royal Odyssey (ex Doric, ex Hanseatlc) della Royal Crulse Line per un viaggio di 19 giorni fino a Miami, via Napoli, VUlefranche, Malaga, Casablanca, Funchal (Madera), Santa Cruz de Tenerife, Dakar, Sao Vicente (Is. di Capo Verde), Bridgetown (Barbados) e Charlotte Amalle (Vergini). La nave è del '64, ristrutturata nell'82 e stazza 25.600 tonnellate. Novembre tS — La Stella Solaris, nave greca della Sun Line Cruises da 800 passeggeri, salperà dal Pireo per la Florida a Fort Lauderdale. 10 giorni di itinerario slmile a quello della Royal Odyssey. con scali a Messina, Civitavecchia, VUlefranche, Palma di Maiorca, Casablanca, Canarie, Dakar, Bridgetown (Barbados) e Charlotte Amalle (Vergini). 18 mila tonnellate, varata nel 1873. ■ ' - Tv