Cortona

Cortona Cortona grande scalinata dove sledono a fare schizzi 1 futuri pittori, si entra nella Sala del consiglio, dove c'è un magnifico camino' del 500. Poco distante dalla piazza si trova 11 palazzo Pretorio, costruito nel '200, dove hanno sede la biblioteca comunale, l'archivio storico e 11 museo dell'Accademia etnisca (visita 9-13; 14,30-16». L'opera più lnte- Ilibri preziosi contenuti nelle sue due biblioteche sono più numerosi degli abitanti. Monumenti, quadri, affreschi, opere d'arte fanno di Cortona una piccola grande citta per gli studiosi di molti Paesi. Nel perimetro delle mura etnische rimane una cittadina attenta al suo passato che conserva con orgoglio 1 gioielli di famiglia: quadri del Pinturlcchio e di Luca ; Slgnorelli. VAnnunciazióne;,.. del Beato Angelico, coiieziò- ' ni egizie ed etnische, 133 incunaboli, 633 manoscritti, una rara edizione della Divina Commedia. Le strade lastricate In pietra attraversano un borgo che ha ancora ben conservate case medioevali con parte della struttura esterna In legno. Dall'alto, salendo in un silenzio profondo verso la fortezza medicea, si vedono il lago Trasimeno, 11 monte Andata e la dolce pianura della Val di Chiana. La citta di Frate Ella, Santa Margherita, Luca Slgnorelli e del Cortona è diventata la residenza abituale di colonie di stranieri, tedeschi, inglesi, americani che hanno trovato la pace o l'esilio fra ollveti e vigneti. Tutti gli anni ritornano gli studenti della Georgia University per 1 corsi d'arte; italiani della Normale di Pisa, inglesi in vacanza del Saint Clare's Hall di Oxford, giovani di Kassel e di Berlino. In piazza della Repubblica, centro della città, si affacciano 11 Palazzo del Capitano del popolo e 11 Palazzo Comunale. Salita la tonese. Nella vicina biblioteca comunale (aperta dalle 15,30 alle 19,30) è conservata una Divina Commedia del XIV secolo, due globi (celeste e terrestre) del '500 e due portolani. Poco distante dal palazzo Pretorio, ci sono il Duomo con una semplice facciata in pietra e, di fronte, l'ex chiesa di Gesù, costituita da un battistero e un oratorio sovrapposti: è la sede . del secondo museo di Corr tona, il Museo Diocesano (visita 9-13; 14,30-17,30) dove sono custoditi l'Annunciazione del Beato Angelico, dipinto famosissimo, e un grande crocefisso su tavola di Pietro Lorenzettl. In cucina, Cortona rivendica 11 primato della bistecca perché è proprio il vitellone della razza chianlna allevata In questa zona a fornire la carne giusta per la «fiorentina». Altro flore all'occhiello è il vino bianco Doc della Val di Chiana. I ristoranti che meritano una sosta sono «La Loggetta» e «Tonino». Fra le trattorie, «La grotta» e «Bardano». Folclore e manifestazioni: dal 26 agosto al 23 settembre la Mostra mercato del mobile antico. In luglio e agosto concerti di musica classica, opera, balletto. Dal 25 luglio, «Settimana guelfa» di giochi. Dal 29 luglio, dodici feste di carat. te re gastronomico. Il clou è la «Festa della bistecca» a Ferragosto. Fra gli alberghi, sono sicuramente buoni «Oasi G. Neuman», «San Luca» e «Villa GugUelmesca».

Persone citate: Corr, Kassel, Luca Slgnorelli, Neuman

Luoghi citati: Berlino, Cortona, Georgia, Oxford