Montepulciano

Montepulciano Montepulciano FRA le città minori della Toscana, Montepulciano è forse quella che conserva maggiore fascino. Lungo 1 1500 metri della strada principale, 11 corso, sono raccolti palazzi e monumenti che danno un'Impronta di suggestione unica a un luogo rimasto fra Medioevo e Rinascimento. Dalle strette e ripide strade, passando sotto archi e volte, si vedono all'improvviso scorci di campagna di bellezza non comune. Dall'alto, sulla vai di Chiana e sulla vai d'Orcia, in un silenzio rotto da poche motociclette rampanti sulle salite, batte 11 tempo una statua di Pulcinella, misteriosamente lasciata in Toscana quattro secoli fa da un napoletanlssimo ospite. Sotto la singolare statua della maschera, vive la città dove nacquero 11 Poliziano e, l'inflessibile gesuita Roberto Bellarmino, grande accusatore di Galileo, Giordano Bruno e Tommaso Campanella. Ma fu grazie a questo cardinale e alla sua influenza, che Montepulciano visse nel Cinquecento 11 suo secolo d'oro; vi lavorarono 11 Sangallo, il Vlgnola e uno stuolo di architetti meno conosciuti. La visita di Montepulciano è abbastanza semplice: basta seguire 11 corso principale che prende via via diversi nomi fino a piazza Grande, il centro monumentale e storico della clt-. ta. Al numero civico 99 di via Roma si trova 11 palazzo Avignonesi attribuito al Vlgnola; di fronte, un altro palazzo attribuito allo stesso Vlgnola, palazzo Tarugl, poi 11 grande palazzo Cocconl, di Sangallo il vecchio. Sempre del Sangallo palazzo Cervini e poco distante un'altra opera del Vigno-, la, palazzo Cagnoni Grugni. Al numero cinque della ' strada che sale ripida, la casa del Poliziano. E' quasi1 impossibile elencare In poche righe tutte le opere dello Spagnoletto e due ritratti del Sustermans (orarlo 9-12,30; 14,30-19). Fra le chiese, oltre al duomo, a Sant'Agostino e Santa Maria dei Servi, merita una visita San Biagio, 11 capolavoro di Antonio da' Sangallo il vecchio, una delle più belle costruzioni del '500 toscano. La chiesa è a due chilometri dalla citta, ed è affiancata da una Splendida canonica, un edificio a doppio loggiato con cinque grandi arcate. Montepulciano, oltre a conservare tante opere, d'arte, è anche una cittadina culturalmente vivace. Le manifestazioni più importanti si tengono di solito: nel periodo estivo, In luglio e agosto. Quest'anno, con ■ inizio il 3 luglio, è stato organizzato un «Cantiere Internazionale d'arte» La cucina: anche nelle piccole trattorie (la «Diva», «Il c lttlno») con 14 mila lire si gustano piatti eccellenti dal sapori di campagna quasi dimenticati. Le specialità sono i «pici» (pasta fatta in casa senza uova, con molto sugo di carne), crostini, 11 ravlggiolo (cacio tenero avvolto In foglie), 11 pansanto (pane e cavolfiore condito), Ciaccia (pasta di pane condita con olio). Per dessert 11 lattatolo, una specie di crème caramel, e un delicato castagnaccio. Fuori Montepulciano, in mezzo al boschi, ci sono «Pogglardelll» in località Capucctnl e •Tre stelle» a Sant'Albino. Buoni alberghi sono «Il Marzocco», «Panoramlc», «Tre stelle». Fra le enoteche, la cantina Cantucci Redi e Fognano.

Persone citate: Cagnoni, Cervini, Ciaccia, Giordano Bruno, Poliziano, Roberto Bellarmino, Spagnoletto, Tommaso Campanella

Luoghi citati: Capucctnl, Montepulciano, San Biagio, Toscana