Un battello sul Lemano com'è dolce la vita

Un battello sul Lemano com'è dolce la vita Un battello sul Lemano com'è dolce la vita SUL lago di Ginevra scivolano ancora 1 battelli a vapore. Nascosti nel golfi si allneano alberghi e bistrot dalle terrazze piene di sole. Botteghe, bar e mercatini permettono di girellare senza meta. Le vele si spingono lontano, 1 motoscafi trascinano 1 loro sciatori, nuotatori pigri si abbandonano alle onde. Dietro le siepi di oleandri In ville bianche e silenziose, si immaginano ospiti raffinati. Com'è dolce la vita sul Lemano. I primi a capirlo, come sempre, furono gli Inglesi. Ci passarono Byrorfé' Shelley e sùbito scrissero poesie ' piene di incanto, accendendo l'Immaginazione del loro lettori. Cosi Incominciarono 1 viaggi. Oli inglesi amavano 1 grandi alberghi Belle Epoque dall'architettura esuberante, tutta fronzoli e riccioli. E anche oggi, che ce ne sono di più moderni, sono rimasti fedeli alla tradizione e preferiscono scendere 11. D'autunno, l'appuntamento di rigore è a Montreux, che da quarantanni organizza un bellissimo f e-. Me iella Rover o stivai musicale. In fondo a un'insenatura che la ripara dalla «blse», il vento freddo che scende dal Olura, la cittadina ha perso' in pochi anni il suo antico aspetto di villaggio di pescatori per conquistare smalto internazionale. Ma basta salire alle Plelades per ritrovarsi nel silenzio di vigne e pa-. scoli. Un'ora di trenino e si è sui duemila metri del Rochers-de-Naye, dieci minuti di funicolare da Vevey e si raggiunge il belvedere del Mont Pélerln, con cento sentieri silenziosi, che lasciano intravedere il lago e Immaginare - dall'ai to l'animazione della citta. ' ' *■ Sulla punta opposta del lago, Ginevra, particolarmente bella d'autunno. Fino a ottobre è possibile Imbarcarsi su piccoli battelli, le «Mouettes genevolses» e vedere dal largo castelli e parchi. A piedi, vale la pena salire sulla Piazza nuova, dominata dall'alto da bellissime case del "700. Oppure raggiungere l'antico foro, fitto di case del '300, tutte strettissime: non più di due finestre per plano che si aprono sulle facciate di pie- tra friabile, che ogni secolo vanno rifatte. Un'architettura che non è cambiata nemmeno quando arrivò 11 tempo del palazzi: bastò accostare 1 blocchi di due finestre e il problema fu risolto. A meta strada fra Ginevra e Montreux, Losanna. | L'aspetto è quello di citta giovane: fra l'Università e 1 collegi privati nascosti fra le colline, sono quasi diecimila gli stranieri che vivono qui buona parte dell'anno, dividendo 11 tempo fra libri e caffè e prendendo quell'inconfondibile aria cosmopolita che li segnerà per tutta la vita* * Un weekend sul Lemano non è mal economico, anche per una questione psicologica: sentirsi poveri in tanto lusso è decisamente avvilente. Se si va, tanto va- , le farlo alla grande. Per 11 golosi, c'è tutto il piacere della cucina francese. Per 1 curiosi di gastronomia, c'è invece poco da scegliere: grandi piatti di formaggi, radette, fonduta e longeol, una salsiccia che viene servita con patate arrosto. E cioccolato, come sempre in Svizzera. ni. ver.

Persone citate: Mont

Luoghi citati: Ginevra, Svizzera, Vevey