Picasso e Folon

Picasso e Folon Picasso e Folon VERONA Storiche fotografie Folon, Libero, acquatinta del 1976-77 FINO al 30 settembre si possono vedere al museo Picasso di Antibes, ospitato nel Palazzo Grimaldi, due mostre molto interessanti oltre alla collezione esposta in permanenza nel museo. Una è dedicata all'opera di Picasso scultore, l'altra al lavori grafici di Jean-Michel Folon. «Testa a testa, la parabola dello scultore» si intitola la prima mostra: fra le sculture di Picasso vi sono alcune delle sue opere piti memorabili In assoluto, siano esse qualcuna delle cento variazioni sul volto della modella Marie Therèse Waler o le funambolesche Invenzioni sul tema La seconda mostra, «Omaggio a Folon», pone accanto al celeberrimo spagnolo un francese ancora giovane ma tutt'altro che sconosciuto. Il suo lavoro di grafico e In particolare di acquerellista ha trovato notevole diffusione In quesl ultimi anni attraverso edizioni del .poster. Il museo Grimaldi è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 tutti 1 giorni tranne 11 martedì. L'ingresso costa dieci franchi. La raccolta stabile del museo, oltre ai numerosi Picasso, empiendo anche opere di altri artisti contemporanei, tra 1 quali Nicolas de Staci. to amatore che ha acquistato queste tele una per una, spinto dal gusto più che dalla avidità collezionistica, ha sempre generosamente aperto la sua casa agli studiosi e agli intenditori. Ma soltanto ora, vincendo la sua riservatezza, spalanca a tutti le porte del suo museo privato che comprende anche molti quadri moderni, già esposti in parte qualche tempo fa a Parma, ma non inclusi In questa esposizione. REGGIO EMILIA I Maestri di casa Magnani Sabato 15 settembre lo scrittore, musicologo e amatore d'arte Luigi Magnani aprirà la sua casa-museo alla periferia di Reggio Emilia al grande pubblico. Potranno essere ammirate una cinquantina di tele di Maestri antichi, le gemme di una collezione che è quasi Incredibile possa essere stata messa Insieme da un solo uomo nel corso della sua vita. Il livello della raccolta è tale da far la gloria di una grande città: Tiziano. Filippo Llppl, Carpaccio. Gentile da Fabriano. Duerer, Ghirlandalo, Goya sono gli artisti presenti con opere di prima grandezza. Luigi Magnani, rafflna- ROMA MnsUa sul lago Un salto al mega festival dell'Unità all'Eur, aperto dal 31 agosto al 16 settembre è quasi d'obbligo a Roma: quindicimila metri quadrati organizzati alla romagnola con stand per tutte le età e per tutti 1 gusti, ristoranti orientali e panini casarecci, libri, dibattiti, teatro, cinema, mostre, mercatini ma soprattutto musica. La scelta è ampia: stasera c'è Mike Oldfield, degli animali. (st. ro.) ROVERETO Danze indiane Per la danza di Bali non c'è più tempo (il bravissimo I Made DJlmat ha ballato nel giorni scorsi), ma per la •nouvelle danse» e per la danza Indiana Invece c'è ancora tutta una settimana di spettacoli: a Rovereto «Oriente e Occidente» si sono dati appuntamento per un confronto di teatro-danza che metterà la danza Indiana Kathakall di fronte alla «nouvelle danse» francese. Gli Incontri di Rovereto, giunti alla terza edizione, curati da Leone tta Bentivoglio, propongono per questa sera «La peau et le os» della compagnia francese Astrakan di Daniel Larrleu, domani sera Invece toccherà a Kalamandalam Karunakaran, dare un saggio di danza Kathakall. Poi dall'8 alni settembre altre quattro giovani compagnie francesi quelle di Jacques Patarozzi, di Dominique Bagouet, la Lolita danse e la Compagnie de l'Esqulsse si alterneranno al teatro Zandonai di Rovereto, al Palazzo del congressi di Riva del Garda ed alla piscina comunale di Rovereto per lo spettacolo «Swlm dance party» del gruppo Lolita danse. Seminari e Incontri accompagneranno questa settimana di danza durante la quale sarà aperta anche una mostra su «Il teatro magico dell'Isola di Ball: maschere, ombre, costumi». domani sera i Olash, la sera del 9 un concerto a due voci con Paolo Conte e Enzo Jannaccl, la sera dolili Gianna Nannini, quella che canta «Quest'amore è una camera a gas». Ha ripreso, dopo una sosta a ferragosto, anche «Platea estate» 11 festival Internazionale di Roma che va avanti fino quasi a ottobre. Questa settimana è di scena la danza: al «Tenda strisce»,- 11 tendone sulla Cristoforo Colombo, stasera esibizione di Luciana Savlgnano e del solisti della Scala. • t , j Si cr4i«m».ALa, carte di Atlante» la manifestazione promossa dalla Provincia e organizzata dal Teatro della Fortuna In corso in questi giorni fino al 9 sul lago di Bracciano e, soprattutto, ad Anguilla™, Trevignano e Bracciano, i tre paesi che si affacciano sulle due sponde. Dodici 1 gruppi Internazionali ospiti dell'incontro ma le cose più curiose sono gli spettacoli che usano come scenografia 11 lago. Il più atteso è il concerto di Erik Satle che la