Un audiovisivo non sostituisce il buon docente

Un audiovisivo non sostituisce il buon docente Un audiovisivo non sostituisce il buon docente progressiva integrazione di varie tecnologie dell'informazione ha avuto sviluppi di fondamentale rilievo tramite una congiunta utilizzazione dell'informatica e della telematica. Queste non rientrano nella famiglia tradizionale degli audiovisivi, ma utilizzano supporti elettronici in parte analoghi o identici. Diversamente dagli audiovisivi, privilegiano non i messaggi a carattere prevalentemente globale ed emotivo, ma proprio 1' informazione di tipo più strutturato, simbolico e astratto. Si superano in questa sintesi sia i limiti propri degli audiovisivi, sia quelli connessi all'utilizzazione del solo computer, che consistono spesso in un eccesso di fredda analiticltà e di rigore procedurale. L'informatica penetra sempre più il mondo della produzione e del servizi e tende ormai a permeare capillarmente la nostra stessa vita quotidiana anche domestica. Diventa quindi più che auspicabile l'avvento dell'uso congiunto del videodisco laser e del computer nella didattica. Esso permette un'interazione estremamente ricca e flessibile fra sistema didattico e docente. Sistemi didattici integrati di questo genere non esauriscono, ovviamente, il processo di insegnamentoapprendimento. Ma essi da un lato costituiscono «modelli» di buona integrazione multimediale, cui ispirarsi anche nella più corrente utilizzazione di audiovisivi. Il videodisco può utilizzare infatti ogni sorta di immagini fisse e in movimento accanto a messaggi acustici e grafici, e realizza inoltre, se unito al computer, il principio di articolare e ritmare la presentazione delle informa- sumatore. Quanto al * consumo della parte esterna della frutta si deve considerare che un accurato lavaggio In acqua permette di eliminare quella parte di residui rimasta sulla superficie del frutto. Perciò 11 lettore può continuare a consumare la cosiddetta «buccia» di molta frutta, senza grossi rischi. . / lettori sono pregati di Indirizzare le loro domande su questioni scientifiche a .Tuttosclenee risponde; La Stampa, via Marenco 32. 10126 Torino. Si risponde a domande di interesse generale, ma non a richieste di consigli medici. ^Tuttòs^ scienze

Luoghi citati: Torino