Meglio le Mille Miglia che giocare a carte con Sade, Alice e Freud

Tutto libri Tutto libri Un mazzo disegnato dai surrealisti Breton ed Ernst g Meglio le Mille Miglia 1 che giocare a carte con Sade, Alice e Freud G i S poli, verso 111928 ideava un mazzo avente per semi elmetto, elica, àncora e fascio per Esercito, Aviazione, Marina e Mvsn (Milizia volontaria per la sicurezza nazionale, Camicie nere). Più divertente il cambio delle figure: re, donne, fanti, nelle carte del surrealisti diventano, maghi, sirene, geni. I maghi sono Freud, rancho Villa, Novalls e Paracelso. Le sirene sono Alice, la Religiosa corredata, come già l'edizione Pauvert, da un discorselo revocativo di Breton, interessante per gli storici del surrealismo. Per chi si Interessa di giochi l'unica cosa notevole 6 l'affermazione che «un nuovo mazzo di carte deve provocare giochi nuovi». Questo è 11 problema: una frase del genere ha senso? Vediamo. Intanto: «Un nuovo mazzo di carte deve provocare giochi nuovi». Chi gllel'ha detto, a Breton, questo deve? Poi: questo nuovo mazzo di carte ha provocato giochi nuovi? Non risulta. Ancora: che bisogno c'è di giochi nuovi? In fatto di giochi (solo di giochi?) pensiamo che la smania della novità sia volgare, consumistica. Non basta una vita a provare tutti 1 giochi vecchi... E dal 1940 a oggi, quali sono mal stati 1 giochi nuovi? Una risposta è presto data: la Canasta. Una seconda risposta sarebbe più lunga da spiegare: diciamo alla scappa e fuggi, per oggi, che David Parlett ha inventato un gioco, Ntnety-nlne, notevole. Magari ne parleremo un'altra volta. Ma intendiamoci sul termini: giochi nuovi, giochi nuovi di carte: con mazzi nuovi o con mazzi vecchi? La Canasta e 11 Nlnety-nlne sono giochi nuovi con mazzi vecchi. Ci sono stati nuovi giochi di carte con mazzi nuovi? Mazzi, s'intende, non solo iconograficamente, ma strutturalmente nuovi? Aspettiamo di sentire cosa dicono 1 nostri lettori. A noi ne viene in mente i i-V i'ii ' ' vi-

Persone citate: Breton, David Parlett, Freud, Mazzi, Paracelso, Pauvert