Albenga e Moncalieri un nervoso pareggio

O O J Albenga e Moncalieri un nervoso pareggio Il Cuneo ha trafitto l'Ivrea sema difesa Vado Pinerolo ALBENGA — L'1 a 1 che ha sancito l'esordio in campionato di Albenga e Moncalieri è sostanzialmente equo anche se i più soddisfatti sono sicuramente gli ospiti i quali hanno raggiunto il pareggio nella fase finale dopo che i.locali, andati in vantaggio nel primo tempo, avevano mancato un paio di occasioni per raddoppiare. La partita non è stata bella, condizionata dal forte vento e dal nervosismo dei giocatori che si è tramutato in parecchie ammonizioni e nella espulsione dell'albenganese Sartimagi per proteste. Un infortunio abbastanza serio ha coinvolto lo stopper Agostino Rembado dell'Albenga ed il ventenne centravanti del Moncalieri Fabrizio Bertone: si sono scontrati fortuitamente in elevazione per intervenire di testa su un pallone: Bertone ha riportato un trauma cranico con ematoma ed è stato portato all'ospedale sotto choc e con una lieve amnesia che ne ha fatto consigliare II ricovero per un paio di giorni in osservazione. Rembado, ferito alla Ironie, ha avuto 7 punti di sutura, ma ha rifiutato il ricovero facendosi dimettere. Il Moncalieri è apparso atleticamente più valido ed ha avuto i suoi elementi migliori in Ferrerò, Bosetti e Sattolo che, peraltro, non sono mai riusciti a concludere a rete. Il gol è giunto sull'unico tiro in porta fatto nell'arco della partita. Anche Biscatto, sul fronte opposto, non ha avuto molto lavoro, ma ha subito minacce più insidiose. L'Albenga è apparsa contratta soprattutto nel reparto difensivo: quando aumentava la pressione avversaria non è riuscita ad esprimere il consueto gioco arioso e veloce a centrocampo. Anche il gol che ha portato in vantaggio i giallo!ossi è venuto su malinteso dei difensori ospiti. La cronaca. Al 1' un cross teso di Di Pietro costringe la ditesa ospite a salvarsi in angolo, ma il Moncalieri risponde al 6' con tre corner consecutivi. Al 10' l'infortunio che costringe i due allenatori a sostituire Rembado con Buraslero, il cui esordio è stato positivo, e Bertone con Pistone. Albenga in vantaggio al 23' su suggerimento di Sartimagi: Marcolini entra in area ed apre all'esterno, sulla palla si buttano due dilensori piemontesi ed il portiere, ma Basso è più bravo e anticipa tutti toccando a rete. Nulla di rilevante tino alla ripresa anche se il Moncalieri tenta la reazione chiamando spesso Zanellalo ad inserimenti olfensivi. L'Albenga potrebbe raddoppiare al 50' quando Di Pietro alza sulla traversa una palla che lo ha trovato tutto solo davanti a Biscatto dopo uno scambio tra Marcolini e Di Napoli. Al 55' è Di Napoli con un tiro angolato a cogliere in pieno il montante a portiere battuto. Sale di tono, dopo questa fase, il Moncalieri e l'Albenga stenta a controllare la situazione. Al 73', infatti, su un batti e ribatti in area dopo un calciti d1 angolo, Ricciardi si trova solo davanti ad Ancona e lo balle facilmente con un rasoterra. All'86' l'ultima occasione per i locali con Marcolini che non riesce a deviare di testa un preciso cross di Sartimagi che subilo dopo verrà espulso. Gi IVREA — Il Cuneo ha iniziato nel migliore dei modi il suo campionato espugnando il «Pistoni» di Ivrea, grazie a un gol del suo centravanti Marabotlo. Non ha rubato nulla, mettendo in mostra una supe-' riore organizzazione di gioco ed un centrocampo più ellicace. Ma va detto che gli arancioni allenati da Marini hanno duramente pagato la sfortuna che li ha privati di Rocci e Mangherini, prima, e di Bargelli, poi: in pratica dell'intero pacchetto difensivo. Malgrado ciò, ed in particolare nel primo tempo, Castelf.- CASTELFIORENTINO — Con una rete segnata, dall'estrema sinistra Nucci, al 1' della ripresa, il Ca- ! slelfiorentino ha piegato di misura la torte compagine del Rapallo scesa sul rettangolo toscano con r intento di ottenere la divisione della posta. Nel primo tempo, dilatli. le due formazioni hanno giocato prevalentemente a centrocampo All'inizio del secondo tempo sono andati subito in gol i toscani con Nucci che ha raccolto un cross dalla sinistra del terzino Mencacci. Dopo la rete la gara si 6 vivacizzata tanto che cinque giocatori sono stali ammoniti dall'arbitro. I liguri si sono generosamente prolesi all'attacco sliorando più volte il pareggio (al 5' con Bertola, al 13' con Mura su punizione e al 17' con Minivaggi). Castelllorentino: Reali; Rigatti, Mencacci; Fedi, Razzoli, Ramacciotti; Bucciarelli (88' Ebejer), Contorti, Biovanelli, Spalletti, Nucci (72' Pepi). Rapallo: Grassi; Gandolfi, Pannozzo; Mura, Perego. Bolgiani (65' Bernardi); Minivaggi, Paolini, Tordiglione, Chiamilo, Bertola. Giuseppe Morchio Albenga: Ancona; Bianchi, Daga; Galerolli. Rembado (10' Buraslero), Davi; Di Pietro (56' Rosso), Sartimagi, Basso, Di Napoli, Marcolini. Moncallerl: Biscatto; Milani, Zanellato; Corgiat, Ramazzina, Ricciardi; Sattolo, Ferrerò, Bertone (10' Pistone), Bosetti, Ballistel (65' Guiotto). Arbitro: Bravin. Reti: 23' Basso, 73' Ricciardi. Arbitro: Mughetti. Rete: 46' Nucci. Rapallo 1-0 VADO L. — Sembrava una passeggiata per II Vado, che a ripresa Inoltrata vinceva ancora per 2-0, poi II nervosismo, che si è scontrato con la severità dell'arbitro, ha fatto Inciampare I liguri, andati a un pasto addirittura da una clamorosa sconfitta per esserti trovati a disputare gli ultimi, concltatlttlml minuti di gara, In •oli 8 uomini. Il protagonista è stato l'arbitro Lelll che non ha concesso proprio nulla. Al 18' ha espulso Bochlcchlo per gioco scorretto, al 44' Balbonl. E' toccato a Lovalere al 64' e a Glrlbaldl all'86'. Ed è stato Inflessibile quando, al 70', SInopoll è stato spintonato In area concedendo II rigore del pareggio al Plnerolo, Non è stata una partita scorretta, su entrambi I fronti si è lottato con grande agonismo ma senza particolare cattiveria. Non sono mancate le emozioni anche nel primo tempo, Il più «regolare». Il Vado ò andato In gol al 15' con Sodlnl, abile a sfruttare un'Indecisione del pdrtle-' re su gran botta di Benzi. Il raddoppio al 28', sempre con Sodlnl abile a sfruttare ancora una clamorosa Indecisione della difesa ospite. In apertura di ripresa è sempre II Vado a far gioco, a sfiorare II terzo gol. Ma II Plnerolo cresce e per Albini, protagonista di decisivi Inter-' venti, la vita si la grama. Al 57' Ragona lo batte su punizione, ivo Pastorino . VADO: Albini; Pittino, Grippo (81 ' Loddo); Pezzoll, Mazzucchelll, Glrlbaldl; Benzi, Lovetere, Sodlnl, Balbonl, Gulll (65* Croci). PINEROLO: Moretti; Monetta, Mochlcchlo; Berti (81' Romeo), Barbasso, Formica; SlnopoII, Trevisani, Ragona, Olona, Bertuzzo (70' Pila•■)• Reti: 15' e 28' Sodlnl; 57' e 84' Ragona. hanno tenuto testa agli avversari ribattendo colpo su colpo ed avvicinandosi anche al gol con un bel tiro di Falanga, di poco fuori, al 40'. E' stata l'azione più pericolosa d'una trazione povera di occasioni. Nella ripresa, invece, la partita ha subito cambiato volto: dopo 4', inlatti, il Cuneo è passato. Punizione dell'esperio Turinl, colpo di testa di Formato e palla sulla traversa: irrompono in cinque, ma Marabotlo è il più lesto a correggere alle spalle di Tabbia. L'Ivrea abbozza una reazione e reclama per un presunto fallo al danni di Comodo, che finisce a terra in piena area (60'). E', però, ancora il Cuneo a farsi pericoloso al 64' con Parente che, tutto solo davanti al portiere, alza di poco. Ancora Turini, al 74', costringe Tabbia a una gran parata: il numero uno dell'Ivrea devia sulla traversa la solita punizione pericolosa del cuneese. L'Ivrea ha l'occasionissima a 6' dal termine, ma la gran botta di Zottola su calcio piazzato viene intercettata da Colombo con uno splendido volo. Giudicare la prestazione delle due formazioni è difficile: certamente più in palla gli ospiti, che pure devono registrare qualcosa nel reparto otfensivo. Per gli arancioni hanno certamente pesato le assenze dei difensori, ma urge anche un rinforzo nella zona mediana del campo. Giampiero Paviolo Ivrea: Tabbia; Di Bernardo (55' Zoppo), Tarello; Daidola, Bargelli (60' Bonello), Giordana; Falanga, Buglione, Zottola, Conta, Comotto. Cuneo: Colombo; Cos, Dalmasso C; Parente, Bortolas, Chiapale; Dalmasso G. (35' Nasta), Formato, Marabollo, Turini (84' Pancera), Facchini. Arbitro: Banci. Rete: 49' Marabotto.