Un Bertola superstar ipoteca il «tricolore»

Pallone elastico: Balocco battuto 11-4 Pallone elastico: Balocco battuto 11-4 Un Bertela superstar ipoteca il «tricolore» Nella sfida prtitolo, il dieci F«Usc Sortola In azione ALBA — Bertola, ancora Berloia. Nella sfida probabilmente decisiva per l'assegnazione del titolo Italiano di pallone elastico, il quarantenne campione di Gottasecca, più In forma che mal, ha superato nettamente al •Mermet» gremito di folla il più giovane rivale Balocco per 11 a 4. Un successo meritatissimo questo del 10 volte tricolore, maturato già prima del riposo dopo un certo equilibrio nei primi giochi e concretizzatosi poi nella seconda frazione di gara, quando Balocco ha ceduto nel-, tamente, demoralizzato anche in parte dai continui errori della «spalla» Accigllaro. Sulla strada verso il titolo quindi, l'Albese-Cassa Rurale di Vezza d'Alba dopo questa entusiasmante vittoria sembra non avere più ostacoli. Alla vigilia la Sanstefanese-Agrifull con un Balocco in cerca di riscatto poteva destare qualche apprensione nel clan albese, visto che domenica scorsa contro Aleardi, Bertola aveva sofferto non poco, debilitato in parte da un improvviso attacco influenzale. Ma l'indistruttibile campione invece, sprizzando energie da tutti I pori, non ha concesso un attimo di tregua alla sua azione, fin quando non ha distanziato nettamente l'avversario (10 a 4). Suo anche l'ultimo gioco con un Balocco non certo irresistibile e che non ha saputo ripetere nello sferisterio albese la bella prestazione offerta a Castelletto Molina contro Berruti. Sul 7 a 4 per il quartetto albese, Balocco, dopo l'ennesimo errore della «spalla», ha sostituito .il demoralizzalo Accigliaro con il giovane Bruno Grasso, battitore della seconda squadra dell'Agrifull. Ma ormai Bertola e l'Albese (accanto al capitano si sono battuti bene i vari Piero Galliano, Bonino e Somano) erano probabilmente decisiva per volte campione d'Italia si c lanciatlssimi ed il cambio non ha avuto in sostanza effetti pratici, L'incontro è stato alla resa del conti assai meno combattuto di quello che gli appassionati si attendevano. Dopo un exploit iniziale della Sanstefanese-Agrifull che si aggiudicava il primo gioco, i due quartetti si ritrovavano appaiati al 4° game (2 a 2). Sfruttando anche frequenti errori di Accigliaro e con un Balocco che non poteva di certo continuare a battere «alla mano», Bertola prendeva il largo (4 a 2, 5 a 3) andando al riposo in vantaggio per 6 a 4. In questa fase si innervosiva parecchio Balocco, stretto nella morsa Bertola-Galliano, due imbattibili volponi al ricaccio e non aiutato per niente dalia sua «spalla». Ma alla ripresa del gioco, quando torse il quartetto ospite poteva accorciare le distanze e rimettere in forse l'an¬ Aicardi-Berruti si gioca giovedì ANDORA — Sarà recuperato giovedì 20 alle 16 l'incontro tra la Dondagnino di Aleardi e gli ■Amici di Castelletto Molina di Massimo Berruti per II campionato di pallone elastico di serie A che, anticipato a sabato per fConcominanze con altri avvenimenti agonistici, è stato rinviato a causa del maltempo abbattutosi sulla riviera nelle prime ore del pomeriggio. La data di recupero è stata concordata tra te due società e la Federazione lo ha ratificato. Giovedì non si giocherà, quindi, il previsto incontro di Coppa Italia tra la Dondagnino e la Spec di Cenglo. Dodo Rosso ok CEVA — «Dodo» Rosso ha vinto la sfida in famiglia con il cugino Arrigo nel girone «salvezza» del campionato di serie A, ma ha faticato più del previsto. Il risultato della partita di sabato sera nello sferisterio di Ceva finita 11 a 9, testimonia il sostanziale equilibrio tra Spec' di Cengio e Astor Balon. Il giovane Arrigo Rosso è andato addirittura in vantaggio al riposo (6 a 4) ma ha, poi, dovuto subire la rimonta del più esperto «Dodo», campione Italiano uscente. Sia Cengio che Cava non dovrebbero, comunque, avere problemi a rimanere nel massimo torneo. l'assegnazione del onferma il più forte damento della gara, un fallo prima di Balocco ed un'altra incertezza di Accigliaro su una caccia decisiva davano all'AlbeseCassa Rurale di Vezza d'Alba il 7 a 4. L'incontro non aveva più praticamente storia e Bertola, preciso e Implacabile al ricacciò filava via verso la vittoria. Qualche palleggio al 15° gioco, sul 10 a 4 per il quartetto albese e poi l'epilogo per 11 a 4 con abbracci in campo. Con Aleardi e Berruti bloccati ad Andora sabato dalla pioggia (il recupero si disputerà giovedì alle 17) Bertola ora attende tranquillo gli ultimi quattro incontri che lo separano dal titolo: il vantaggio sugli avversari a questo punto viste anche le sue condizioni di forma sembra incolmabile seppur matematicamente non sufficiente per ora a sancire la vittoria. Giovanni Binda Paoletto spera di salvarsi MAGLIANO ALFIERI — Prima vittoria stagionale in campionato per la Maglianese Mangimi Morando, che è riuscita a sconfiggere sul filo di lana la Merlese Dancing Christ di Tonello, diretta rivale nella lotta per non retrocedere. Ora le due formazioni sono appaiate al fondo della classifica, con un punto di distacco dalla Calicese, quando manca un solo incontro La gara di Magnano è.stata molto equilibrata, con i padroni di casa che sono andati al riposo in vantaggio per 6 a 4 e hanno, poi, dovuto lottare strenuamente lino al dieci pari. Devia sconfitto DOGLIANI — Marco Pirero vince in rimonta (11-8) la partita interna contro il ligure Devia e si porta a quota 3 nella classifica della poule salvezza, alla pari con Arrigo Rosso. Nello sferisterio di Dogliani, la Calicese di Devia e Massone, con una buona partenza, si era portata in vantaggio al riposo per 6 a 4 nei confronti d'una Doglianese Calcestruzzi Porro un po' distratta. Poi I cugini Pirero hanno reagito conquistando tre giochi consecutivi e portandosi, a loro volta, in testa. La gara è proseguita in equilibrio fino all' 8 a 8, con fasi di gioco molto combattute.