Dilettanti da domenica è campionato

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Dilettanti: da domenica è campionato L'Aosta si difende bene Non passa la Biellese Col pareggio a Casale il Trecate si qualifica Gara all'arrembasuperare il turno AOSTA — Reti inviolate tra 'Aosta e Biellese e pareggio che qualifica i rossoneri di Beppe Zanelli alla seconda fase della Coppa Italia. I padroni di casa sono scesi in campo privi del libero Pari (contusione al costato), di Vasclminno (caviglia dolorante) e del nuovo acquisto Beccatini perché non ancora in regola con il trasferimento. Esposito ha diretto la difesa, mentre Vigna e Serravalle hanno esordito in una partita ufficiale. La Biellese, fitta di giovani, partiva veloce, decisa a ottenere la vittoria, unico risultato che poteva valerle il passaggio del turno. L'ex Duo prendeva in consegna Piovanelli e Brustia seguiva come un' ombra Ferraris. Dall'altra parte le marcature vedevano Tarulli su Martini, Luxoro su Maruzzo e il fluidificante Chiampan su Biscaro. Primi 20' dedicati al reciproco studio. L'Aosta teneva palla a centrocampo dove si metteva in luce Valera con alcuni pregevoli spunti. Poi diventava insidiosa la Biellese e creava due palle gol in 6'. Al 25' Biagetti, in area, deviava di testa un cross dalla sinistra, ma Bravi in tuffo metteva in corner, meritandosi gli applausi e la fascia da capitano cedutagli da Pari. Al 31 ' era Vogliotti che sfruttava soltanto a metà un errore difensivo dei rossoneri: libero davanti alla' porta calciava altissimo, forse tradito dal rimbalzo del pallone. Visti i pericoli, l'Aosta usciva dal guscio e andava vicina al vantaggio al 35' con una violenta punizione di Chiamggio degli ospiti che dovevano vincere per - Espulsi nel finale Martini e Scaramuzzi pan, bloccata a terra da Morone. Il primo tempo si chiudeva con la Biellese ancora in avanti. Alla ripresa del gioco crescevano di tono i rossoneri c^n bazzotta al posto di Ferraris. Tutti i lanci dei centrocampisti cercavano la «sponda» di Piovanelli, abile nel difendere il pallone e nel rifinire I' azione. Proprio lui rubava palla al 50' sul limite dell'area bianconera, ma serviva Mazzetta in posizione di fuorigioco. Due minuti dopo, per un fallo di Capozucca sullo stesso Mazzetta, era ancora Chiampan, su punizione, a sfiorare il palo alla destra di Morone. Superato il momento di crisi, la Biellese riusciva a riportare l'incontro sui binari della parità, agendo soprattutto in contropiede. Al 78' l'ultima emozione di gioco, con un tiro di Mastrangloli da trenta metri finito di poco a lato. Dario Crestodina Aosta: Bravi; Luxoro, Chiampan; Vigna, Tarulli, Esposito; Piovanelli, Valera, Mastrangioli, Ferraris (46' Mazzotta), Serravalle. Biellese: Morone; Duo, Brustia; Scaramuzzi, Capozucca, Biagetti (46' Mazzia); Biscaro (77' Monteleone), Vogliotti, Martini, Franceschini, Maruzzo. Arbitro: Vair. I padroni di casa nnecessari per pass CASALE — Il Trecate In trasferta al «Natale Palli» ha ottenuto la divisione della posta (1-1) necessaria per accedere al turno successivo di Coppa Italia, L'obiettivo «qualificazione» non è stato centrato Invece dal Casale che, per superare questa prima lese, doveva assolutamente vincere. L'undici nerostellato, Infatti, aveva pareggiato la prima gara di Coppa contro l'Iris Borgotlclno che, opposto al frecate, sette giorni fa, era stato sconfitto con un perentorio 3-1. La squadra di mister Guido Vln^ cerni non può neppure recriminare sul risultato, sostanzialmente giusto. Al contrarlo, considerando le prestazioni slnora offerte dal on sono riusciti a conquisare il turno - Grandi pa collettivo, nel «tour» di amichevoli ed In Coppa, le stesse ambizioni di recitare un ruolo di protagonista In campionato sembrano molto ridimensionate. La gara, comunque, si è aperte offrendo al supporters casalesl la speranza di un successo pieno, Il primo davvero importante di questo inizio stagione. Erano trascorsi Infatti solo 7' di gioco ed II Casale andava a segno con Gemma che, lanciato al limite dell'area, Insaccava alla sinistra dell'estremo difensore ospite Porta. La reazione del Trecate però non si faceva attendere e Nasta, al 24', con un secco rasoterra obbligava II portiere nerostellato Blato ad una stare i due punti arate dei portieri spettacolare deviazione di pugno. Sul fronte opposto era ancora In evidenza Gemma che al 30', servito di precisione da De Frale, spediva un pericoloso pallonetto poco sopra l'incrocio del pali, Cinque minuti dopo, però, la compagine ospite riequlllbrava le sorti. Autore della rete Giacomo Ticozzelll, che metteva a segno da pochi passi dopo aver raccolto la respinta del portiere Blato su un tiro ravvicinato. Al 42' il Casale ha poi cercato di far valere I suol diritti di padrone di casa con Minato, che da centrocampo ha smarcato bene Moretti: il difensore, dal limite, ha poi fatto partire un forte diagonale che lambiva II palo alla sinistra di Porta. Allo scadere del tempo una staffilala di Fortunato era bloccata a terra, con sicurezza, da Blato. L'estremo difensore nerostellato si è poi fatto ancora ammirare nella ripresa: al 57' bloccando la fiondata, da pochi metri, di Spinelli e al 70' In uscita deviando In corner la sfera calciata da Laudonlo. Gino Defrancisci Casale: Blato; Glorcelli, Moretti: Caputo (4V Perotto, Pedrettl. Pela; Gemma, Scandrogllo, De Frale, Minato, Catroppa (SO' Volta). ' Trecate: Porta; Cagnln, Nasta; Paccagnan, Broglia, Giacomo TIcozzelll; Codecasa (68' Portelli), Fortunato, Fiosso (56' Laudonlo), Spinelli, Giuseppe Tlcozzelll. Reti: 7' Gemma, 35' Giacomo Tlcozzelll. • Anno 116 -