Coppa Serie C: rivelazione è la Pro Vercelli

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Coppa Serie C: rivelazione è la Pro Vercelli I «bianchi» restano imbattuti anche sul campo del Derthona Una Sanremese col fiato corto passa il turno solo in extremis Un'ingenuità della difesa dei padroni di casa consente a Tascheri di pareggiare, all'82', la rete segnata da Cenci al 25' - Al disappunto di Domenghini si contrappone la soddisfazione di Sacco che guarda con fiducia al campionato TORTONA — Con una relè per parte, Derthona e Pro Vercelli hanno liquidalo il loro secondo conlronto in Coppa Italia. Se la Pro Vercelli da questo torneo ha tratto grosse soddisfazioni, recitando la parte della protagonista, il Derthona s'è dovuto accontentare di aver sapulo ben contrastare l'undici di Sacco e d'aver sognato per 57' di poter superare la formazione avversaria. Non è stato cosi: al gol di Cenci per i padroni di casa al 25', ha risposto Tascheri per la Pro all'82'. Un gol che ha mandato »ln bestia» Angelo Domenghini il quale, dopo la gara, ha messo sull'attenti tutti i suol richiamandoli ad un maggior senso di responsabilità nel gioco. Il tecnico tortonese ha detto: «La vittoria contro la Pro Vercelli serviva per darci morale in vista del campionato. Invece un gol nato per un'ingenuità della nostra difesa ha rovinato tutto: Per Sacco, chiaramente, invece, tulio va a gonfie vele. «Ho notato con soddisfazione che I ragazzi tengono anche atleticamente sulle gare pomeridiane. Incominciamo il campionato con speranze di ben figurare» ha allermato il tecnico della Pro Vercelli. La cronaca: trova subito il passo giusto il Derthona che si proietta in avanti per impegnare la difesa avversaria. Al 4' Capponali, su Invito di Ravazzolo, conclude la prima azione della giornata: la punta bianconera si libera d'un paio di avversari e si trova solo davanti a Bidese che, però, è bravo ad intervenire e a parare la conclusione. Approfittando degli inviti di Salvioni, cervello di tutto il gioco del Derthona, la formazione bianconera continua a premere. Al 25' il gol dei padroni di casa. Salvioni su punizione smista a Londi che, da fuori area, spara un bolide rasoterra. Bidese ne intuisce la traiettoria e respinge la sfera col piede destro; la palla s'alza a campanile per la testa di Cappellari che serve Cenci il quale, da corta distanza, insacca. La rete di svantaggio scuote gli uomini di Sacco che reagiscono. Gino, gioiello della Pro, al 39', si lancia in un'azione solitaria che gli consente, dopo essersi liberato di un paio di avversari, di portarsi sulla fascia laterale e lanciare al centro. Cusano è pronto a ricevere: l'estremo difensore del Derthona riesce a liberate. elle due squadre Nella ripresa il Derthona mette in mostra un paio di azioni felici, sottolineate dagli applausi del pubblico. E'comunque la Pro Vercelli a raccogliere I maggiori frutti. All'82' Tascheri segna il pareggio per la propria squadra. Gli ospiti usufruiscono di un calcio di punizione: del Uro si incarica Frigerio che suggerisce a Tascheri II quale, dal limite dell'area, calcia un rasoterra: Piacentini, seminascosto, non intuisce e lascia che la sfera finisca in rete. Enrico Rcgalzi Derthona: Piacentini, Gabella, Signoroni, Londi, Gabbana (63'1 Palla), Salvioni, Pagano, Ravazzolo, Cappellari, Cenci, Molleni (63' Grossi). Pro Vercelli: Bidese, Cristiano (70' Olivieri), Barbero, Piccini, Tumellero. Re, Cusano, Frigerio, Gino (63' Tascheri), Riccardino (80' Riberlo), Conlalonieri. Arbitro: Rullinengo. Reti: 25' Cenci, 82' Tascheri. Va al Barcanova il Superoscar '84 TORINO — Il Barcanova, dopo aver vinto l'Oscar del calcio giovanile torinese per la quinta volta, si è aggiudicato la quarta edizione del Superoscar, tradizionale manifestazione calcistica torinese che ha visto le migliori società dilettantistiche a confronto in cinque categorie (le squadre impegnate sono slate ottanta). La società rossoblu si è imposta nel Torneo Campano, organizzalo I rossoneri già dal Baclgalupo per la categoria Pulcini; nella Coppa Ivest, organizzata dal Victoria Ivest, per la categoria Esordienti, e si è classificata al secondo posto nella Coppa De Marte per Giovanissimi, organizzata dalla stessa società. Nella categoria Allievi il Vaneggila si è imposto nel Torneo Scanterlato, organizzato dal Vanchiglia, mentre il Torneo Gargano per categoria Primavera è andato al Vi-' ctoria Ivest che s'è imposta anche nel Torneo De Maria per Giovanissimi. Questa la classifica generale del Superoscar 1984 1° Barcanova punti 14,84; 2° Ivest 13,17; 3' Vanchiglia 11.67; 4° Bcigalupo 6. Risultati e Girone A 6'giornata Sanremese-Savona 1-1 AstI-Imperia 1-0 LA CLASSIFICA P.ti Partite Reti GVNPFS Sanrem. 8 6 2 4 0 8 6 Imperia 7 6 2 3 1 6 4 AstI 5 6 1 3 2 6 8 Savona 4 6 0 4 2 4 6 QUALIFICATA SANREMESE a buon punto nel Anno 116 - Nume Il Savona è andato presto in vantaggio termine: l'ha messo a segno l'ex Picco - SANREMO — La Sanremese non ha fallito il suo primo appuntamento stagionale centrando la quallllcazlone in Coppa Dalia. Il primo, concreto successo sul campo del rinnovatissimo club blancazzurro. Ma la qualificazione è stata più sofferta del previsto, tra luci ed ombre. Scesa in campo sabato sera nel derby contro il Savona con il vantaggio di conoscere già il risultato di Asti-lmperia, altro match decisivo del girone, la Sanremese ha corso il rischio di venir sbattuta fuori dalla Coppa: solo a nove minuti dalla fine un'«invenzione» di Picco (tra l'altro un ex savonese) ha permesso alla squadra di Rondanlni di acciuffare il pareggio, risultato minimo ma non esaltante, per avanzare in Coppa. Una prestazione non eccezionale. -Non tutto ha funzionato» ha ammesso mister Rondanlni a fine partita. E, in effetti, la zona e il pressing, caratteristiche della nuova Sanremese, sono stati efficacemente contrastati da un veloce Savona che ha basato sul contropiede le sue armi migliori. I matuziani con tre punte (Picco, Profumo e Gatti) hanno alternato momenti di lucidila tattica ad altri di sbandamento. Fatti i conti, pur subendo la costante pressione della Sanremese, è stato il Savona ad avere le occasioni migliori. Rondanlni dovrà rivedere qualche meccanismo in vista dell'esordio in campionato domenica a Livorno. Intanto spera che venga accolto il ricorso fatto contro la squalifica di Losio. Altri rinforzi, pur in programma, difficilmente arriveranno a breve scadenza (com'è noto la squadra ha perso dollari che ha voluto andarclassifiche di piemontGirone B Girone C 6* giornata 6'giornata Derthona-Pro Vercelli 1-1 Pro Patria-Rhodense 2-0 Alessandria-Novara 1-1 Legnano-Omegna 2-1 LA CLASSIFICA LA CLASSIFICA P.tl Partite Reti P.ti Partite Reti GVNPFS GVNPFS ProVer. 9 6 3 3 0 5 1 Pro Patrla 11 6 5 1 012 3 Novara 7 6 2 3 1 5 3 Legnano 8 6 3 2 1 9 6 Alessan. 4 6 1 2 3 5 7 Omegna 4 6 1 2 3 711 Derthona 4 6 1 2 3 5 9 Rhodense 1 6 0 1 5 513 QUALIFICATA QUALIFICATA PRO VERCELLI PRO PATRIA gioco d'intesa Incontro di cam con Zanino - Il pareggi Gioco approssimativo, s sene e non potrà disporre, per alcuni mesi, di Cascella, ammalato). Rondanini, almeno in questa fase iniziate, dovrà giostrare con gli elementi a disposizione. E non sono numerosi. Ultima annotazione sul pubblico. Per Sanremese-Savona, derby in altri tempi capace di infiammare animi e passioni, I paganti erano solo 485. Uno dei minimi storici dello stadio. Un dato non certo incoraggiante. Bruno Monticone Sanremese: Cannarozzi, Aurisano, Arecco, Sala, Cichero, lossa, Fazio (58'Moretto), Blangereo, Picco, Galli (46'Gualco), Profumo (B6'Bergamo) Savona: Cantoni, Capannini, Talami, Zanino, Turone, Piazza, Bevilacqua (80'Fioraso), Barlassina, Vignati, Guerra I., Monari. Reti: 25' Zanino, 81' Picco esi e liguri Girone D 6'giornata Fanfulla-Pavla 1-1 Vogherese-Pergocrema 3-1 LA CLASSIFICA P.ti Partite Rati GVNPFS Pavlaese 8 6 2 4 0 7 4 Vogherese 7 6 2 3 1 9 7 Pergoc.ma 5 6 2 1 3 6 9 Fanlulla '4 6 0 4 2 4 6 QUALIFICATA PAVIA panile concluso co o a 9 minuti dal carso il pubblico Alla Cornati torneo Fiat BOLOGNA — La squadra della Corriau sistemi di produzione ha vinto a Castel d'Avano (Bologna) il trofeo Edoardo Agnelli di calcio valido quale titolo italiano delle sezioni Fiat della penisola. In finale la Comau ha battuto 2-0 (reti di Rulent e Giaccone) la Fiat auto Cassino. Terze e quarte la Sevel Val di Sangro e la Fiat Trattori di Modena. Questa la formazione della Comau: Libra; Bottale, Pellegrino; Vincenzutto, Garbo, Sisinni; Rulent, Falco, Giaccone, De Palma, • Maio. Rivoli: il via al «Vavassori» RIVOLI — Organizzato dall' Unione Sportiva Borgo Uriola, sotto il patrocinio dell'assessorato allo Sport del Comune e di Stampa Sera, prende il via oggi alle ore 18, sul campo di via Piave 25 a Rivoli, la prima edizione del «Troleo Giuseppe Vavassori» riservato alla categoria pulcini. Alla manifestazione, sponsorizzata dalla «P. B. Photo Center- e dedicata al ricordo del grande portiere Tivolese (Vavassori giocò titolare nella Juventus, nel Bologna e nel Catania) prendono parte otto squadre di mini-calciatori Queste le gare in calendario per oggi: Borgo Uriola Rivoli-Real Borgaro (ore 18): Alpignano-Big Lascaris (ore 19); Pianezza-K.L. Torino (ore 20); Pro Collegno Collegnese-Universal Case Rosta (ore 21). n un giusto 1-1