Un matrimonio telefono-elaboratore tiene il riscaldamento sotto controllo

Un matrimonio telefono-elaboratore tiene il riscaldamento sotto controllo Un matrimonio telefono-elaboratore tiene il riscaldamento sotto controllo INIZIA LA SETTIMANA PIEMONTESE SALVIAMO I NOSTRI CAPELLI Si tratta di un elaboratore centrale collegato via cavo telefonico ad una serie di sensori sulle caldaie Se qualcosa non funziona a dovere viene dato l'allarme, consentendo di evitare costosissimi sprechi Il freddo alle porte, annunciato da nuvole e spruzzate di pioggia, riporta alla ribalta un tema fra 1 più importanti dell'economia non solo familiare, ma nazionale: quello del riscaldamento. L'impennata del dollaro, protagonista assoluto del mercato monetario, lascia presagire momenti grigi in latto di costi del gasolio e del inetano. Ogni soluzione che consenta dunque di ottimizzare il rendimento degli Impianti al fine di sfruttarne Interamente il potenziale calorico, senza dispersioni inutili, è dunque da valutare con attenta disponibilità. : Proposta de sui c E' quanto hanno fatto già una mezza dozzina di «professionisti del calore», vale a dire le aziende che gestiscono e riforniscono gli impianti di riscaldamento, attraverso un sistema di controllo degli impianti medesimi realizzato con collegamenti telefonici ed indagine computerizzata sulla «salute» di caldaie e bruciatori. L'elemento base del controllore di calore, che non a caso si chiama appunto «termocontroller», è un banalissimo telefono, proprio un telefono qualunque, di un qualunque Inquilino del palazzo dove la centrale «termocon- centri anti-droga trollata» è in funzione. Una apposita derivazione mette in contatto la linea telefonica con una serie di sensori piazzati sulla caldaia e sulle tubazioni, che misurano vari dati, fra i quali importantissima la temperatura, dei fumi di scarico, primo sintomo (se troppo elevata) di malfunzionamento della centrale termica. Questi dati, trasmessi ad un computer che ne riceve da tutti gli impianti collegati, vengono elaborati e confrontati con quelli «ideali»: qualora se ne dlscostino 11 computer provvede ad avvertire una squadra di tecnici che si porta sul posto a ripristinare Per presentare le le condizioni corrette di funzionamento. Il principio che sta alla base del «termocontroller» è abbastanza semplice: il collegamento su linee telefoniche, pur non creando complicazioni all'utente che non ha assolutamente 11 telefono «intasato» dalle trasmissioni che 1 sensori inviano al computer, non è continuo, ma temporizzato: ogni tante ore, come da programma, è il computer stesso che si mette in contatto con la centrale termica, per avere il quadro della situazione. Ovviamente il costo di installazione di questa appa- sue tute sportive Ha inizio oggi, promosso dalla Svenson, uno speciale periodo di 7 giorni per il Piemonte durante il quale tutti possono far controllare gratuitamente il cuoio capelluto e i capelli. Apprendere le possibilità di come prevenire l'anormale caduta dei capelli tramite il trattamento cosmetrìcologico Svenson. Il modo di «riacquistare» i capelli in quei casi di calvizie avanzata recchiatura non è zero. Comprende sia la centralina vera e propria, sia l'impiego dell' elaboratore. Il fatto però che numerose concessionarie di riscaldamento fra le più note di Torino abbiano affrontato la spesa e che il sistema si stia diffondendo a macchia d' olio anche a Milano, sta a te-' stimoniare come si tratti di un investimento non trascurabile, s Anche il privato, In sostanza il «consumatore di calore», pur se noii sembrerebbe direttamente interessato ad una installazione che si rivolge soporattutto ai professionisti, vede tutelati i suoi interessi da un metodo che consente una" drastica diminuzione di tutte quelle perdite legate al malfunzionamento dell'apparato di riscaldamento del palazzo o del gruppo di palazzi. Come un motore di automobile, un bruciatore di caldaia rende al massimo quando le sue condizioni sono le migliori possibili. Allora si ha la matematica'certezza che ogni lira di carburante bruciata venga restituita In calorie. E' un'equazione facile da dimostrare. L'efficienza dell'impianto, dunque, è una condizione essenziale è conviene controllarla attentamente adesso, quando c'è ancora tutto 11 tempo per correre al ripari in caso di eventuali deficienze, e durante tutta la stagione. Doppi vetri, pareti Isolanti, colbentatura delle intercapedini, termostati individuali sono tutte precauzioni che una caldaia che funziona male possono rendere vane. Mauro Benedetti Torino, settembre 1984. Ha iniziò oggi In Piemonte la speciale settimana Svenson «Salviamo i nostri capelli» che, come ha annunciato alla stampa 11 Direttore della Svenson Italiana, sarà dedicata al controllo gratuito delle condizioni e dello stato generale del capelli di tutti coloro, uomini e donne, che soffrono di calvizie prematura. Questa «settimana» speciale riveste un'importanza veramente grande per chi ha 11 problema del capelli (diradamento progressivo, stempiamento, prurito, forfora, seborrea, ecc.). Durante la settimana Svenson piemontese «Salviamo i nostri capelli, saranno aperte a tutti le porte del Centro Svenson di Torino e a tutti sarà possibile conoscere 1 metodi di trattamento di questa grande organizzazione e soprattutto sapere gratuitamente dagli esperti della Svenson, 1 primi nel mondo, se nel proprio caso si può prevenire l'anormale perdita di capelli ed ottenere una crescita corretta. Come ogni anno in Italia e negli Stati Uniti ricorre la settimana nazionale del cuore, nel corso della quale tutti vengono sollecitati a farsi esaminare da un cardiologo scoprendo tante disfunzioni cardiache e salvando tante vite, partendo dallo stesso principio e al fine di evitare al maggior numero possibile di piemontesi di diventare calvi, la Svenson ha organizzato la settimana regionale «Salviamo 1 nostri capelli». Tutti potranno farsi controllare gratuitamente dagli esperti e sapere se sono ancora in tempo ad arrestare una calvizie precoce e mantenere i capelli folti e rigogliosi. Nonostante questo programma richieda una ragguardevole spesa, si ritiene necessario realizzarlo perché non esiste Capello di robusteua normale Il trattamento cosmetrìcologico Svenson favorisce le condizioni del cuoio capelluto e capelli una sufficiente informazione sul modo esatto di avere cura del propri capelli e quindi troppa gente diventa calva, mentre potrebbe conservare la propria capigliatura semplicemente intervenendo in tempo. Riteniamo indispensabile che (ha detto il Direttore della Svenson) chi ha un problema di capelli sia informato correttamente, In quanto da parte di troppi esperti improvvisati si propongono rimedi miracolistici senza fondamento e si suggeriscono soluzioni contraddittorie. La nostra iniziativa della settimana piemontese «Salviamo 1 nostri capelli» è intesa anche a soddisfare questa più che legittima pretesa del pubblico. Il Centro Svenson di Torino è pronto a ricevere le persone che verranno o telefoneranno per un appuntamento e, durante la consultazione gratuita, prospetterà la solu zione più idonea per risolvere qualsiasi caso. A Torino la Svenson ha sede in Via O. Viotti 1 • Tel. 53.39.64 - 83.39.65. Il Centro sarà aperto a tutti dalle ore 10 alle 13; dalle Con l'inf oltlraento SvensonSkln si riacquistano 10 anni di presenza giovanile 15,30 alle 19,30. Abbiamo chiesto al Direttore della Svenson se esiste una causa principale alla base dell'insorgere della calvizie. Trascuratezza, scetticismo e cattiva informazione — egli ha risposto —. Quasi tutti, Suando cominciamo a cerere 1 capelli o a vedere che la fronte si fa sempre più alta, dubitiamo di potervi rimediare limitandoci al massimo ad usare uno del mille palliativi o a eseguire del trattamenti non specifici. Le nostre ricerche e la nostra esperienza sono Ineguagliabili e ci consentono di sapere con certezza che, al primo manifestarsi del segni iniziali, quali forfora, diradamento, untuosità e prurito (cause predominanti che ci portano alla calvizie), se si .interviene in tempo, il processo può essere controllato in maniera efficace. Rinfoltimento dei capelli Durante questa settimana 11 Centro antlcalvlzle Svenson, pur non potendo far ricrescere i capelli, dimostra come si può riavere una bella e folta capigliatura, con il sistema d'infoltlmento Svenson-Skln, riacquistando una piacevole presenza estetica e ringiovanendo di parecchi anni, anche nel casi in cui i follicoli sono già atrofizzati e la calvizie è molto avanzata. Come dicevamo, 11 sistema Svenson-Skln permette all'uomo e alla donna di «riacquistare» una bella capigliatura senza alcuno svantaggio perché, dopo l'intervento degli esperti della Svenson, la persona può trattare la sua nuova capigliatura come quando aveva tutti 1 suol capelli, potrà fare lo shampoo, pettinarsi, nuotare, fare la permanente senza, alcuna remora. Approfittando di questa «settimana» tutti noi dovremmo sottoporci a questo controllo e verificare lo stato del nostro cuoio capelluto e capelli. Non si deve aspettare di diventare completamente calvi, poiché oggi È possibile non subire passivamente il progredire della calvizie. E' sufficiente una telefonata e fissare un appuntamento al Centro Svenson di Torino per l'esame gratuito, che dura circa 40 minuti. 'Svenson Italia TORINO Via G. Viotti, 1 Tel. 53.39.64 - 53.39.65 'MILANO Via Pietro Mascagni, 14 - Tel. 78JH.78 - 79.50.88 GENOVA Viale Saul!, 5/20 • Tel. 58.72.92 VERONA VI» Fruttini, 12 Tel. 81.720 PADOVA Vi» E. Filiberto, t -Tel. 31.483 MESTRE VI» Mestrui», C/c - Tel. 98.02.65 ROMA Via del Tritone, 61/D - Tel. 67.86.871 NAPOLI VI» Pu-tenope, 2 Tel. 40.72.69 FIRENZE Via Callraaruu», 3 -Tel. 81.63.08 LIVORNO Scali CUIdlnl, 33 - Tel. 21.368 BOLOGNA Piasi» del Martiri, 1/r - Tel. 22.06.43 I ANCONA Corso 122 -Tel. 56.671

Persone citate: Fruttini, Mauro Benedetti, Viotti