Avanti col tunnel

Avanti col tunnel Avanti col tunnel Tre fermi per armi illegali C'era anche esplosivo L'assessore Grotto: un'idea da considerare Alla Valle di Lanzo, e a tante valli d'Italia poco note o dimenticate, è dedicata da qualche giorno anche una trasmissione del Grl, «Onda verde», condotta da Dino Emanuelli. Da settembre, dopo il mare, si è cominciato a parlare di montagna nell'emissione che ogni giorno va in onda dalle 6 alle 9. E il conduttorre, capitano di mare con nonni di Lanzo, ha riproposto una idea di cui si è. già parlato, ma sèmpre,' Mpwg\ JRffiÉJffi! $W collegare Lanzo alla Francia con un tunnel che sarebbe, per l'economia della vallata, una grande occasione di rilancio? Fra 1 personaggi che sono intervenuti, oltre gii sindaco di Chialamberto, c'é stato anche l'assessore provinciale alla montagna Ivan Grotto. Sabato mattina l'assessore ha ricordato che, almeno dal punto di vista del turismo invernale, è impossibile far concorrenza alla Val di Susa, anche se ci sono delle cose da fare, e in parte fatte, come 11 potenziamento delle piste di fondo che hanno aumentato già le presenze turistiche anche in inverno. E poi le strade: le strade sono la vita, per i montanar'.. C'è la viabilità «povera», che collega i paesi con gli alpeggi e le vallate fra di loro, e la grande viabilità, per la quale la Provincia sta spendendo 10 miliardi. ' E il traforo? Da Groscavalio ai primo Comune francése ci sono appena 8 chilometri: una distanza minima. .Porterò quest'idea nelle sedi opportune — ha promesso l'assessore — e vedremo che cosa significhi, concretamente, in costi e in difficoltà di realizzazione. E naturalmente che cosa ne pensino i montanari delle vallata, i primi cui spetta in questi casi il diritto di decidere per il futuro della loro zona». I carabineri di Locana hanno fermato, ieri, Domenico Fassero, 48 anni, di Corio, Battista Contratto, 50 anni, di Locana e Angelo Anslnello, 40 anni, di Rivarolo. Avevano armi non denunciate, alcune munite di cannocchiale. Al Fassero, inoltre, è stato sequestrato un chilo e mezzo di esplosivo. Il piccolo arsenale era nascosto parte nelle abitazioni e parte in baite isolate. II blitz, ispirato anche dagli agenti della Lipu (Lega italiana protezione Uccelli) segue a un'operazione compiuta la settimana scorsa dai carabinieri di Ivrea. Ad Agile nell' abitazione di Mario Ceretto, 40 anni, via Vescovile 6, avevano trovato una sessantina di cartucce non denunciate. A Ronco e a Cuorgriè, invece, nelle due abitazioni di Norberto Recroslo, 45 anni, vetraio, una in borgata Scandosto e l'altra in località Caudano, avevano sequestrato niture petrolifere - Arrestato un carrozzie fucili di diverse marche, alcuni con cannocchiale, moschetti, oltre 1200 cartucce e una sciabola. • Mentre stava scaricando pedane di legno da un autocarro, a circa due metri d'altezza, Giacomo Bono, 55 anni, via San Giovanni Bosco 3, Foglizzo, ha perso l'equilibrio e, cadendo, ha battuto 11 capo e la schiena. Soccorso da vicini, è stato trasportato con un'ambulanza della Croce Rossa all'ospedale di Chlvasso e, dopo le prime cure, alle Molinette, • dov'è attualmente ricoverato con prognosi riservata. • Al termine di accurate indagini i carablnieir di Cirlè hanno arrestato il carrozziere Rosario Gullo, 38 anni, via San Carlo 16, e il suo collaboratore Siro Grappolo, 39 anni, via Battitore 37. Nella carrozzeria di via San Carlo era stata trovata una Mercedes rubata, a Pasqua, a Bartolomeo Peano, via della INFORM re per un'auto rubata Ripa 63, Cuneo, perfettamente truccata tanto che per identificarla si è dovuto ricorrere a ispettori della nota Casa automobilistica tedesca. La notizia dell'arresto susciterà scalpore poiché questa carrozzeria-è molto avviata, con larga clientela e molto lavoro onesto assicurato, ma negli ultimi tempi 1 carabinieri avevano avuto dei sospetti e le loro indagini hanno avuto clamorosi sviluppi. echi di cronaca Scuola per traduttori Interpreti, corrispondenti, traduttori tecnici specializzati con presa d'atto della Regione Piemonte. Corel diurni e serali di lingua Inglese, francese, tedesca, spagnola, araba. CENTRO LINGUE ITALO SVIZZERO - 10123 Torino - via Lagrange. 3 • Tel. (011) S3.7B.38-S3.03.26. Business computer 200 ore per conoscere... la terminologia fondamentale della lingua Inglese... Il calcolatore... la definizione di: campo, record, file, libreria... configurazioni Edp, ambienti Batch, On-Llne... unita collegate al computer... la struttura di record e file...' e... l'uso continuo del Computer... Telefonare: (011) 53.78.38Cls RMAZIONE PUBBLICITARIA