S'alza il fischio della vecchia vaporiera

S'alza il fischio della vecchia vaporiera S'alza il fischio della vecchia vaporiera «Il cavallo, il tren .Il cavallo, il treno, la gente»: questi i protagonisti, a Lanzo, di una domenica di festa che, prendendo lo spunto da una grande mostra equina, si é allargata alla simpatica rievocazione di due tappe storiche vissute dai lanzesi nella seconda metà dell' 800, con coerente contorno di cavalli in carne e ossa e di cavalli-vapore. I primi, arrivati qui nella primavera 1868 al seguito di una colonna di Artiglieria da Montagna impegnata in una durissima corvée; 1 secondi, quelli a vapore, applauditi il 6 agosto 1876 con l'arrivo della vaporiera inaugurale sulla strada ferrata. Momenti importanti, illustrati da una mostra presso il Collegio Salesiano dove alla sezione concessa dal Museo dell'Arma di Cavalleria di Pinerolo è stata abbinata una serie locale di fotografie d' epoca. Mentre fuori, per l'intera giornata, strade e piazze Una centrale d o e la gente» sono st hanno ospitato scenette analoghe a quelle delle immagini in esposizione. Con gli alpini e i muli del Gruppo di artiglieria da montagna .Pinerolo» impegnati a rievocare la marcia del 1868, ragazze in costume valligiano intente a distribuire sorrisi e nastrini tricolori, una gran folla intorno a puledri e cavalli ospitati nel Foro Boario. Poi, il clou della festa legato all'iniziativa dell'Associazione Museo Ferroviario Piemontese e del gruppo .Bartolomeo & C». Con tanti applausi alla vaporiera e ai suoi illustri viaggiatori guidati, ora come allora, dai ministri Depretis, Nicotera e Zanardelli, la Bela Rosln e i suol figli, deputati e ministri. Accolti da altri lanzesi in costume ottocentesco quale omaggio al vero ispiratore della manifestazione: Federico Albert, vicario di Lanzo in quegli anni lontani, che verrà beatificato a fine settembre. i sorveglianza ad ati protagonisti d'una In costume sul treno per Lan ottata già da molt domenica di festa zo alla stazione di Balangcro e aziende di for

Persone citate: Depretis, Federico Albert, Nicotera, Zanardelli

Luoghi citati: Boario, Lanzo, Montagna, Pinerolo