Con la cronometro di Pont scatta il Giro della Valle

Con la cronometro di Pont scatta il Giro della Valle Con la cronometro di Pont scatta il Giro della Valle PONT SAINT-MARTIN — Con la disputa del prologo, che si svolge quest'anno sul circuito cittadino di Pont Saint-Martin, scatta oggi la 21* edizione del Giro ciclistico internazionale della Valle d'Aosta. All'appuntamento hanno dato la loro adesione 17 squadre, per un totale di 85 corridori. Quest'anno c'è molta attesa per le formazioni d'oltre frontiera, dopo che l'anno scorso, per la prima volta nella storia del Giro, uno straniero, Il belga- Lue Wallays (passato poi tra i professionisti), riuscì a scrivere il proprio nome nel prestigioso albo d'oro della manifestazione. Accanto alle già conosciute rappresentative di Belgio, Francia ed Alta Savoia, spiccano le presenze delle nazionali dilettantistiche della Svizzera e della Spagna. •Avremmo dovuto avere anche la partecipazione del quintetto americano, ma purtroppo la loro richiesta di Iscrizione ci è giunta troppo tardi» dice Giovanni Ramires, «promosso» da questa edizione direttore d'organizzazione, dopo che. per oltre vent'anni, nell' Impegnativo Incarico, si era distinto per passione e Impegno II dimissionarlo Giovanni Cossavella. Agguerritissime comunque anche le formazioni italiane, nonostante alcune di esse proprio recentemente abbiano dovuto passare molti del loro migliori atleti alle società professionistiche, privando cosi gli sportivi valdostani di diversi corridori che furono protagonisti nette scorse edizioni. Ma se al via di questa «corsa che crea i campioni», come ama definirla Ennio Pedrinl, «patron» della manifestazione, quest'anno non ci saranno più l'olimpionico Alberto Volpi, l'azzurro Ezio Moroni, Domenico Cavallo, sicuramente non mancano 1 corridori accreditati al successo. Tra questi II toscano Vannuccl, Il lombardo Cortinovis, Il siciliano vice campione d' Italia Cavallaro, l'alfiere della Cavedln Luciano Godio di Borgosesia, il polacco Santysyak, capotila della Mecalr. In ogni caso, proprio per la caratteristica che gli organizzatori se arrampicate. Si toccano i 1971 metri del Colle San Carlo nella terza tappa, Nus-Chàtilion, di 148 chilometri. Arrivo in quota nella Chàtillon-Torgnon, di 140 chilometri. Sabato la manifestazione ciclistica valdostana sconfinerà in Piemonte e da Antey Saint-André, dopo 104 chilometri, raggiungerà Cirlè, dove nel pomeriggio, sui 16 chilometri che separano Grosso Canavese da Cirio, è in programma l'attesa e decisiva cronometro individuale. SI ritorna ad Aosta domenica per l'ultima e conclusiva tappa di 130 chilometri partendo daCiriè. Walter Barbero hanno voluto dare a questa ventunesima edizione del Giro della Valle, che addolcito di molle salite si snoda su un percorso totale di oltre 800 chilometri, sicuramente Impegnativo, non meno selettivo, la gara è aperta ad ogni previsione. Dopo che appunto questa sera alle 18 il cronoprologo di Pont Saint-Martin assegnerà la platonica maglia di leader, domani martedì la carovana affronterà la prima vera fatica del giro sulla distanza di 129 km, da Pont SaintMartin a Saint-Vincent. Seconda tappa: Saint-Vincent-Foenix, di 135 chilometri, con alcune insidio¬